EDILIZIA PRIVATA ... Lungaggini burocratiche ... favoritismi ... o cos'altro?


ritratto di utente anonimo

Carissimi, mi sento di affrontare a titolo di sfogo personale un argomento forse delicato e nel contempo spero interessante...
E' con molto rammarico, e non vi nascondo con altrettanta preoccupazione, che mi rendo conto che la burocrazia comunale - nello specifico Ufficio tecnico Edilizia Privata - sta superando ogni limite!! A voler fare un esempio, un progetto presentato circa 4 anni fa, e già affiancato da regolare NULLA OSTA della Sopraintendenza Beni Culturali ed Ambientali da più di un anno, non venga neanche preso in considerazione pur avendo sollecitato verbalmente innumerevoli volte sia l'ufficio preposto che il diretto interessato nonchè capo ufficio! Da orgoglioso cittadino cefalutano, provo solo sdegno, sconcerto e demotivazione per questo SCORRETTO, modo di operare di talune persone che ci rappresentano all'interno della nostra struttura pubblica, soprattutto quando vedo con i miei occhi che vengono rilasciate Concessioni a persone che magari hanno presentato i progetti "Ieri con decorrenza Domani". E' assurdo che nelle bollette dell'acqua (tra l'altro salatissime) ci debba essere una scadenza certa e nelle pratiche "private" la scadenza viene posta comodamente a discrezione di "Qualcuno" che evidentemente pensa di poter usare "un metro e due misure" facendo di noi cittadini "Figli e Figliastri". Quanti come me...! Personalmente penso che siamo quasi giunti al termine di questa abbondante pazienza...di certo non si sta chiedendo la Luna ne tanto meno un FAVORE! O forse "qualcuno" si aspetta qualcosa...forse un presente...per iniziare a far muovere l'ingranaggio...booh! Certo è che per qualche nostro vecchio sindaco l'Edilizia Privata ha fatto Miracoli!
Spero che da questo piccolo atto di sfogo qualcuno possa "svegliarsi" riflettere, e passarsi la mano sulla coscienza perchè non abbia a dimenticare che come disse il bene amato Principe De Curtis:
"A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella...Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

Cordialità
Arsenico Lupin

Commenti

Fatti, non parole.

La lamentela di Lupin è una costante di una cittadinanza dove il mattone comanda. Il problema non è un presunto o vero favoritismo. Nella totale "licenza" di fare unpoquelcheccazzcipare con l'edilizia, ci riteniamo offesi se veniamo trattati "meno bene" di altri. La cosa è semplice. Avere il coraggio di denunciare. Lanciare sospetti è facile in un mondo di pavidi pronti a sottomettersi a chiunque per ottenere un favore. Denunciare sarebbe un primo passo... ma poi il "giocattolone" dell'edilizia privata (di tutti) rischierebbe di rompersi...

Verranno anche i fatti...

"Denunciare sarebbe un primo passo... ma poi il "giocattolone" dell'edilizia privata (di tutti) rischierebbe di rompersi..."

Che si rompa pure, tanto è solo questione di tempo... e poi... BOOOM!!! C'è troppo malcontento... che si inizi ad avere quanto meno "Un metro e Una misura!" E che sia chiaro, io non mi sento offeso perchè non sono trattato "meno bene degli altri", non voglio far parte dei "trattati bene"...Voglio solo che si faccia tutto (per tutti) nel rispetto delle leggi e della comunità! E Rammenti che il "giocattolone" come dice Lei è di TUTTI e non solo di alcuni...

Cordiali saluti
Arsenico Lupin

DENUNCE E PROFEZIE

Forse il giocattolone dell'edilizia privata si romperà con il primo smottamento a valle di una quindicina di palazzine che arrampicate sulla collina della strada per Gibilmanna scenderanno in un brutto giorno di pioggia, e senza preavviso, fino alla sede della ferrovia con le immaginabili conseguenze per uomini, donne bambini ed anziani che ci abitano o che passano di la.
12 ore dopo, molti notabili, architetti ed ingegnieri di Cefalù saranno già a Santo Domingo o in giro per il mondo.

Putroppo la denuncia per "la

Putroppo la denuncia per "la lungaggine" non si può fare. Si possono fare le denuncie per "la celerità". Ma chi "gode" e conosce i motivi della celerità si guarda bene dal fare denuncie. Chi non gode della celerità per la denuncia ha solo i sospetti che non sono prove. Anche se, come diceva qualcuno, a sospettare si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Salvatore, vittima della lungaggine

Perchè a Palermo ed in

Perchè a Palermo ed in particolare all'edilizia privata ed sportello unico attività produttive, per qualsivoglia autorizzazione o licenza, per iniziare una nuova attività od altro si ha la sensazione di entrare in un tunnel senza uscita,con sempre nuove richieste di altra documentazione aggiuntiva, avvolte ripetitiva ed inutile, forse per giustificare la loro inefficienza? oppure vi è una punta di malcelata invidia per coloro che stanno da questa parte,svilendo l'utente,(contribuente) ed anzichè agevolare,snellire la burocrazia,cercano, scavano,come a volere trovare la pagliuzza per bloccare tutto l'ingranaggio,e cosi essere giustificati di farci perdere tempo,denaro,e pasienza.

volevo vedere se queste------

cose potevate scriverle sul giornale c.
Pero' siate piu' precisi e parlate in modo tale che nessuno vi puo' venire a dire che lo fate solo per attaccare l'amministrazione e l'ufficio.
Potrebbero giustificare la cosa in questo modo.
Ma il problema non sara' nuovo.
Occorre non avere indizi ma prove.
Documentatevi bene e portate prove e nessuno potra' dirvi il contrario e saremo con voi.
Questo non e' un rimprovero, e' soltanto la voce che ritiene presente quale potrebbe essere la giustificazione di chi e' preposto al ruolo su indicato.
State attenti!

il cane che si morde la coda

quello dell'edilizia è realmente un problema, ma non solo dal punto di vista economico,politico,giurico, ma soprattutto dal punto di vista culturale.Mi spiego, che a Cefalu' ci sia troppo accentramento nelle concessioni, è un dato di fatto, che questo comporti un condizionamento al mercato in termini di prezzo al mq è un altro fatto, che in passato, ma anche adesso, gli esponenti di questo settore siano stati ben rappresentati nel palazzo, non lo scopro certo io, che però tutto questo ce lo siamo cercati è una verità indiscutibile. Nello specifico mi riferisco, ad una smodata ed indiscriminata domanda di case, fatta soprattutto da chi ,case ne possiede già una o più, che si concretizza, nell'acquisto su carta, addirrittura prima che vengano rilasciate le concessioni ai costruttori, fatta da anticipi sostanziosi spesso fatti senza registrazioni di sorta, fatti di prezzi dimezzati in fase di rogito, e tutto questo in favore di pochi, quegli stessi che magari non regolarizzano i dipendenti, o magari da quelli che evadono le tasse non registrando gli affitti. Chi paga tutto questo? Quei poveri lavoratori dipendenti o autonomi che in cerca di una casa da acquistare, si sentono sparare cifre astronomiche, tanto il costruttore avendo venduto quasi tutto sulla carta è già rientrato nel suo investimento (evasione compresa) e se resta qualche appartamento vuoto chi se ne frega.Allora si va in giro da amici e parenti per farsi prestare i soldi per pagare il 75% circa che il costruttore vuole prima della vendita ufficiale. Cominciamo allora da qui, cerchiamo di essere meno ingordi, non chiniamo il capo a richieste vessatorie e a ricatti, gli daremo meno forza e se poi aguzziamo l'ingegno, impareremo a riconoscere i loro delfini che si inseriscono nelle liste elettorali, per occupare un posto in giunta o in consiglio comunale, il vero cambiamento comincia con le piccole cose.

Con permesso Anonimo du granatu

ma e' vero o non e' vero che... ?

Nelle aree di Pietragrossa-Spinito dove sono stati realizzate le nuove costruzioni erano previste la costruzione di edifici popolari ed il comune aveva 10 anni di tempo per iniziare l'iter e non si e' fatto niente?
E' vero tutto questo?;
Perche'nei 10 anni non si e' intervenuto?;
Spero che qualcuno puo' chiarire la questione.

case in via cirincione

Le costruzione realizzate si possono considerare abusive, poichè costruite in assenza di pianificazione su aree cosidette bianche; cioè sensa alcuna destinazione, questo porta a pensare che ci sia concuissione con l'ufficio urbanistica

tempo fa' mi hanno detto....

Che qualche palazzo costruito nella strada che va verso il cimitero (la strada in salita) quello con i lavori in corso, si proprio quello!
, sarebbe costruito in parte su terreno demaniale.
(pare che li si trovava un vecchio fiumiciattolo di scolo delle acque e tutta la zona dove erano presenti i mulini e' molto umida).
Il torrente e' stato incanalato a quanto risulta.
Ma se dovesse piovere piu' del dovuto cosa succederebbe?;
vero, non e' vero? bohh!
Ma mi chiedo quella gru che sta sulla strada ha l'autorizzazione rilasciata dal comune per poter ' sostare e transitare' in area pubblica?.

L’ESAME DELLE DOMANDE DI CONCESSIONE EDILIZIA...

Gentili utenti,
ricongiungendomi al precedente intervento di "Arsenico Lupin", ad onor del vero e per quanto in mia conoscenza (non sono un tecnico) mi permetto di esporre in breve ciò che la giurispudenza tratta (spero non sia già superata), in materia di tempistica relativamente alle concessioni edilizie.

La disciplina del responsabile del procedimento di rilascio della concessione edilizia è contenuta nell’art. 4, D.L. 5 ottobre 1993, n. 398, convertito nella L. 4 dicembre 1993, n. 493, come sostituito dall’art. 2, co. 60, L. 23 dicembre 1996, n. 662. Tale disciplina verrà trasfusa, con talune modifiche, nel testo unico dell’edilizia, in corso di approvazione, all’art. 20.
L’art. 4, co. 1, D.L. n. 398 del 1993 dispone che <.

L’unico criterio di priorità è dunque L'ORDINE DI PRESENTAZIONE, non invece la maggiore o minore importanza dell’intervento edilizio, la maggiore o minore urgenza dello stesso, ne tantomeno - nel particolare contesto - amicizie e favoritismi.

Il criterio cronologico soddisfa i principi di imparzialità dell’amministrazione e di parità di trattamento dei cittadini, quindi, in teoria niente figli e figliastri!
Nell’interpretazione del dato normativo, si deve ritenere che < significhi <.

A tale risultato ermeneutico si perviene ove si consideri che:

A- il criterio dell’ordine cronologico è inserito nel comma 1 dopo la norma che impone la comunicazione del nominativo del responsabile del procedimento: si riferisce perciò sia alla designazione e comunicazione del responsabile, sia ai successivi adempimenti che competono a quest’ultimo;

B- per il compimento dell’istruttoria, il responsabile dispone di sessanta giorni: e poiché i sessanta giorni decorrono dalla data di presentazione della domanda, ciò impone il necessario rispetto dell’ordine di presentazione.

Va tuttavia evidenziato che il puntuale rispetto dell’ordine di presentazione non può essere sempre, in concreto, garantito, per quel che riguarda la "conclusione" dei procedimenti, tuttavia è sufficiente, per il rispetto della norma, che il criterio cronologico sia seguito nell’esame delle domande, ma non anche nella conclusione dei rispettivi procedimenti.
Esistono, inoltre, situazioni in cui pratiche, ancorché pervenute in un momento successivo, sono di facile e rapida definizione, perché non necessitano di particolare istruttoria, e quelle che richiedono invece integrazioni documentali (con interruzione del termine), ovvero conferenza di servizi, o comunque l’acquisizione di pareri obbligatori quali Soprintendenza, Forestale ecc..
Concludendo, sono consapevole che in tale quadro, ad oggi, non sempre (direi raramente) la tempistica per l'espletamento di tali pratiche viene rispettata.
Sarei grato a chi fosse più addentrato nel settore, a dare lumi in merito...

Cordialità
Rodolfo Novi

A Cefalù non è così

In Italia ed in Sicilia dovrebbe essere così ma a Cefalù i "criteri" sono diversi.

A Cefalù le concessioni...

... Le concede IL SUPERCAZZOLA. se riuscite a capire cosa intende dire tra tutte le sue forbite parole, darete e riceverete.

Cattivik

Che significa quel "DARETE" ?

Signor Cattvik,
ma con quel "DARETE" prima del "riceverete" mi sta , forse, suggerendo come fare ?
Sono veramente un ingenuo da anni aspetto e non ricevo. Sento soltanto parole forbite con accento da "aria del continente".

Sarà per questo che...

... da anni ascolta sì dolce ed aulica, quanto inconcludente, favella?
Suggerirei di cercare tra le pieghe più recondite dei discorsi, non soffermandosi sulla superficie di essi. Se ad essi DARA' la dovuta attenzione, RICEVERA' quanto agognato.

Kattivik

Kattivik perchè dai suggerimenti sbagliati ?

Ogni volta che gli chiedo a che punto è la pratica rimango a guardarlo a bocca aperta. E' affabile nei toni e mi dà tanta di quella attenzione che io ho sempre ricambiato, sopratutto da quando ho letto il suggerimeto di kattivik.
Lui mi dà tanta attenzione.......... ed io ? Tantissima.
Però il permesso di costruire non è mai pronto.
Ho seguito il consiglio di Kattivik e dopo due anni non ho ottenuto un bel niente.
Kattivik potrebbe evitarselo di fare illudere i lettori di Donlappanio con suggerimenti sbagliati.

Proposta delle 5,30 del mattino

Perchè non creare per le prossime Amministrative una lista civica denominata magari Don Lappanio dove catalizzare Menti e Portafogli "liberi" da tessere di partito o interesse privato,piuttosto persone capaci e che amano veramente la propria Città ?
Vi immaginate cosa significherebbe passare così repentinamente dal "pensiero all'azione" ?
Un raccoglitore rappresentativo di tutte le fasce,idee,istanze della nostra comunità accomunate non da ideologia ma da una progettualità che come collante abbia l'amore per Cefalù e un profondo spirito Democratico .
Un contenitore non solo di idee ma soprattutto di esperienze capacità e voglia di fare non di parlare e basta.
Una comunita' di Donne e Uomini prima di tutto ,garantisco che tanti ne sono vivi vegeti e produttivi e forse migliori più di quanti ,questi ultimi 15 anni la vetrina politica ne abbia palesati.
Per totale assenza di sonno e velleità politica
il vostro appassionato
Turiddu da Rapputi

Lotti interclusi e altre follie...

Mi fa sempre piacere (sono solita usare eufemismi, scusate, non è che sia proprio piacere...) ricordare, ogni qual volta se ne propone l'occasione, quello che è successo nella via Cirrincione, dove in una zona che per anni era rimasta sotto il vincolo dell'edilizia popolare si è, per così dire, sbloccata la situazione che ha portato all'attuale scempio. Scusate la crudezza, ma non so descrivere diversamente la scelleratezza di chi - evito di fare il nome in questo contesto - ha concesso per ogni singolo lotto di territorio la possibilità di edificare su 5/6, invece che su 1/6 come previsto dalle norme vigenti. L'escamotage?! Semplicissimo, è bastato conderare ogni singolo lotto come se fosse intercluso da altre costruzioni, e quindi svantaggiato. In questi casi, infatti, è possibile costruire su una parte più ampia del territorio. Interessante, no? Praticamente tutti i lotti di terra della via Cirrincione risultavano interclusi da altre costruzioni, quando ancora le costruzioni non esistevano! W l'Italia! Io ci ho scritto un pezzo per l'allegato del Manifesto (L'Isola Possibile), ma non è che abbia poi suscitato troppo scalpore. No comment...
Paola

magari il Manifesto lo

magari il Manifesto lo leggono in pochi.
cmq potevi fare pure una denuncia ai carabinieri, penso che avrebbe suscitato più scalpore. non trovi?

Scusate ma ci sono.... dovè la magistratura

Magistrati, carabinieri, poliziotti ,che leggono queste cose?
A me sembra che ci siano le condizioni per poter aprire un'inchiesta.
Magistrati dove siete aprite gli occhi? e fate giustizia, non fate finta di non vedere!

inchieste e co.

io l'inchiesta l'ho fatta, ma era "solo" un'inchiesta giornalistica. Servono ben altre inchieste, hai ragione tu.
Paola

non dimentichiamoci del territorio

sono in pieno accordo con voi, volevo solo ricordare che oltre agli scempi edilizi urbani, non bisogna abassare la guardia sulla possibilità di altri scempi nelle periferie, e non solo edilizi. mi riferisco in particolare alla costa e alle zone di particolare interesse ambientale e paesaggistico. Ci sono infatti parecchi "squali" che sperano in qualcosa dal nuovo prg per devastarli ulteriormente e irrimediabilmente. approfitto anche di questo intervento per ringrazziare Paola per tutto quello che fa per il bene della comunità cefaludese e non solo.
Alex

Se qualcuno sa.... di alcuni squali nelle varie zone di Cefalu'

Ci faccia sapere cosi siamo in tanti e possiamo fare pressione e controllare.

Per Paola... Piano Parcheggi e aree attraversate dal fuoco

Ma ancora perchè non si pubblica sul sito, il piano aree attraversate dal fuoco e il piano parcheggi?
Vorremmo tutti più trasparenza.
O ci dobbiamo pensare noi?

piano parcheggi e zone attraversate dal fuoco

L'ho chiesto al Comune e mi hanno detto che la cosa è fattibile, almeno per la pubblicazione delle aree attraversate dal fuoco, perché per il piano parcheggi non ho ancora chiesto. Io vi ringrazio del fatto che mi considerate una vostra diretta referente del comune, ma secondo me alcune cose andrebbero chieste anche in modo un po' più ufficiale, magari con una lettera alla corte attenzione dei nostri veri referenti cittadini. Una risposta protocollata è sempre meglio di una verbale. A me, comunque, hanno detto che per la pubblicazione delle zone attraversate dal fuoco non ci sono problemi, quindi mi riprometto di sollecitare la pubblicazione e fare presente la necessità di pubblicare anche il piano parcheggi.
Paola

Ma di quale piano parcheggi

Ma di quale piano parcheggi parlate ?

aree attraversate dal fuoco

l'inedificabilità in dette aree esiste solo se le stesse prima di essere attraversate dal fuoco erano considerate boschi o pascoli, altrimenti l'inedificabilità non cé.
Dopo tutto penso sia giusto così!!!!!!!!!
INFORMATEVI E VEDRETE CHE HO RAGIONE
DOVUTO

UN FALSO PROBLEMA E DUE IDEE FOLLI

Parlare della inedificabilità delle aree attraversate dal fuoco è come parlare di un problema che non esiste.

E' UN FALSO PROBLEMA.
Basta, infatti, guardare, nella realtà, la dislocazione delle aree medesime e, nella cartografia, la destinazione d'uso delle stesse prevista nel vigente PRG.

A meno che qualcuno non abbia in mente che, con il nuovo PRG, si potranno costruire palazzi laddove oggi si può realizzare una cubatura di 0,03 mc/mq (cioè nelle zone agricole, per di più impervie) ed a meno che qualche altro non pensi che, col nuovo PRG, si potrà lottizzare alla "cicirata", alle "serre" o dalle parti di "castidduzzu", di "barreca", di "sarattu" , di "colla"........... o di pizzo S.Angelo.
DUE IDEE FOLLI !
Saro Di Paola

AREE INTERESSATE DAL FUOCO

BASTA AVERE UN TERRENO INCOLTO PER ESSERE SICURO CHE PRIMA O POI I SOLDI ARRIVANO, VOGLIO PROPRIO VEDERE QUESTE "CIME" DEL COMUNE COME INTENDONO RISARCIRE I DANNI DEL FUOCO.
MAGARI PREMIANDO CHI IL TERRENO NON LO HA MAI PULITO.
STATE ATTENTI A COME VI COPORTATE PERCHE' QUESTA VOLTA LE MACCHIE NON SI PAGANO, E GIUNTO IL MOMENTO DI RISARCIRE SOLO CHI A AVUTO DANNI IN TERRENI COLTIVATI LIMITROFI A QUELLI SPORCHI.
ALTRIMENTI FINIRETE CON IL PREMIARE CHI CAUSA GLI INCENDI.
DOVUTO

esiste il piano parcheggi...........

di cui moltissimi si sono fatti i c...i loro.
Vedetelo mi sembra del 1983? (che è ancora valido, ma si fa finta di non conoscerlo)
Vogliamo andare a vedere chi ha costruito e le licenze che sono state date e se si e' rispettato il piano che obbliga i proprietari di lotti a lasciare il parcheggio pubblico a servizio della citta'.
Andate a guardare, esempio alla Calura e in parte di S Lucia (nei lunghi rettilinei) dove ci sono scuole alberghi e case .....

NON ESISTE UN "PIANO PARCHEGGI"

Il Comune di Cefalù NON HA UN "PIANO PARCHEGGI".

Nel piano particolareggiato del Centro Storico sono state previste le aree a parcheggio (auto e bus) a servizio dello stesso.
Aree interne al perimetro del C. S. ed aree esterne allo stesso.
Per tali ultime che esulavano dall'ambito del piano si trattava di semplici indicazioni.

Dei parcheggi previsti, all'interno del perimetro del C. S., non ne è stato realizzato alcuno.

Mentre, le indicazioni delle aree all'esterno del C.S. sono rimaste tali.
Saro Di Paola

si ma esistono ........

I piani particolareggiati......nelle varie zone

Il PIANO PARCHEGGI ESISTE

CARO ING. , lei forse non ricorderà .
Nei 'PIANI PARTICOLAREGGIATI' del piano regolatore esistono le zone di Cefalù , che sono state previste a parcheggio.
ABBIAMO AVUTO PER QUESTO LE LICENZE BLOCCATE PER DIVERSO TEMPO.

NEI VARI PIANI PARTICOLAREGGIATI DEL PIANO REGOLATORE ESISTONO I PIANI PARCHEGGIO

QUALI LE "ZONE A PARCHEGGIO" ?

Il fatto stesso che Lei dica che "NEI VARI PIANI PARTICOLAREGGIATI DEL PIANO REGOLATORE ESISTONO I PIANI PARCHEGGIO" comprova che non esiste "IL PIANO PARCHEGGI".

Che abbiate avuto "le licenze bloccate per diverso tempo perchè nei piani particolareggiati esistono le zone previste a parcheggio" mi pare piuttosto difficile.

Infatti, se "le licenze" interessavano aree ricadenti in tali zone non "per diverso tempo" sarebbero dovute rimanere bloccate ma per sempre.

Però, siccome è possibile che il mio ricordo sia errato, sarei ben lieto se Lei mi volesse indicare la ubicazione di quelle che Lei definisce "zone a parcheggio".
Saro Di Paola

caro Ingegnere sui ' Piani Parcheggio'

Chiamiamoli come vuole....
Ma nei Piani Particolareggiati del piano regolatore sono contenute le aree a parcheggio

SE CI SONO.....ORGANIZZIAMO UNA PETIZIONE

Non avendo una memoria fotografica che mi faccia ricordare la ubicazione delle aree e, comunque, non "zone" a parcheggio e, perciò, non potendo escludere che ve ne siano, possiamo organizzare una petizione perchè le stesse vengano, effettivamente, utilizzate a parcheggio, nel rispetto della destinazione prevista nei piani particolareggiati.
E', però, indispensabile indicare quali siano.
Saro Di Paola

Ing .........Piani particolareggiati e parcheggi

basta guardare i piani particolareggiati , dove sono indicati

L'UNICO P.U.P. ANTE LITTERAM

Ripeto non ho una memoria fotografica che mi faccia ricordare la ubicazione delle stesse.
Ho, invece, per essere stato assessore all'urbanistica quando è stato adottato ed approvato il piano particolareggiato del Centro Storico, il ricordo esatto di quello, che all'interno dello stesso, può essere considerato un P.U.P. (Piano Urbano Parcheggi) ante litteram.
L'UNICO DI CUI CEFALU' DISPONGA.
Quel piano prevedeva ed indicava i seguenti parcheggi :
1 - PARCHEGGIO INTERRATO PER BUS : ai cosiddetti "mammelloni" cioè in quelle che erano le area di risulta delle cave del rocca, tra la via del faro e le pendici della stessa;
2 - PARCHEGGIO MULTIPIANO PER AUTO : tra le ultime case della via Giudecca e la chiesa di S.Antonio ;
3 - PARCHEGGIO INTERRATO PER AUTO : sotto la piazza Cristoforo Colombo ;
4 - PARCHEGGIO MULTIPIANO PER AUTO : nella villa del Seminario, oggi campo di basket ed arena Dafne ;
5 - PARCHEGGIO MULTIPIANO PER AUTO : a Santa Dominga, a ridosso del vallone Pietragrossa.

Ricordo, anche, che il piano particolareggiato del C.S., conteneva, anche, il planivolumetrico e lo schema di massima di tali parcheggi.
E' amaro constatare che, di tali parcheggi, dopo oltre venti anni, non ne sia stato realizzato uno solo.
Saro Di Paola

Si ma nelle zone Calura e S. Lucia.......

DOVE sono i parcheggi?. non sono previsti nei piani particolareggiati?
SE qualche furbetto si presenta dalle parti che sanno loro, noi li denunciamo se hanno intenzione di speculare e di rompere le scatole.
Quindi alla larga o scoppia un casino.
Chi vuol capire capisca........

Per Paola ............. le piante di ulivo

Cara Paola vorrei farti una domanda:
sai tu, se per caso nelle nostre zone, ci sono delle forme di tutela per le piante di ulivo?
Possono essere eliminate per far posto a delle costruzioni edilizie?
Infatti tutta la nostra zona da S. Ambrogio a C. Playa è piena di tali piante.
Cosa dice a riguardo le forestale e la legge?.
Perchè se la pianta è secolare, bisogna provvedere per queste.

A proposito di piante

A proposito di piante, qualcuno sa che fine ha fatto la palma secolare che si trovava nel terreno dove attualmente ci sono gli scavi per i nuovi alberghi al lungomare?Era una palma molto anziana, vorrei proprio sapere se sarà possibile rivederla!

A zià ri S.Lucià

piante d'ulivo

Io credo che non si possano togliere, ma non so se c'è una legislazione di tutela specifica come quella della regione Puglia, che ha messo tutte le piante d'ulivo sotto vincolo. Datemi tempo di documentarmi e vi rispondo in modo un po' più serio. Buona domenica
Paola

Piante d'ulivo...

Non so se esiste una vera e propria norma a tutela delle stesse, però vi assicuro che in Soprintendenza ci tengono molto (e fanno bene!). Un mio progetto a firma dell'Arch. Caliò, per la costruzione di una casa di civile abitazione, è stato più volte reintegrato proprio a causa delle piante d'ulivo. Nel particolare, la casa ricadeva su un appezzamento di terreno piantumato ad ulivi; mi hanno concesso il nulla osta e autorizzato all'espianto a condizione che reimpiantassi gli stessi in altro luogo nel medesimo terreno. Penso sia cosa giusta!

Cordialità
Rodolfo Novi

Sugli ulivi

Per quanto riguarda gli ulivi, la normativa di riferimento è rappresentata dalla Legge 144 del 1951, successivamente modificata nel 55, che prevede, nel caso di espianto superiore a cinque alberi per biennio, il rilascio di un'autorizzazione da parte della camera di commercio (nel testo originale era il prefetto), previo parere dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura.
Per l'autorizzazione, che può prevedere il reimpianto di un pari numero di alberi, bisogna comunque dimostrare che quelli da espiantare non sono più produttivi oppure che sul terreno si deve realizzare un fabbricato di civile abitazione o un'opera di pubblica utilità (la legge non faceva riferimento ad altri tipi di manufatti edilizi).
Molte regioni più aventi della nostra hanno modificato questa legge ormai vecchia di otre cinquant'anni con delle leggi regionali più ragionate.

Nel caso di pochi esemplari interessati dall'espianto, come riferito dal Sig. Novi, la Soprintendenza chiede comunque, per "buona crianza" di prevedere nel progetto lo spostamento degli ulivi interessati.

cosa prevede il piano prg a Ogliastrillo

Sarei curioso di sapere se il vecchio prg prevedeva per la zona di Ogliastrillo la destinazione ad uso alberghiero.
Io vedo costruire solo case, vedi il piano di lottizzazione che stanno facendo.

ma cosa prevedeva il piano regolatore per Ogliastrillo

Si mi chiedo cosi si sarebbe potuto fare ad Ogliastrillo e cosa si sta facendo?
Qualcuno può rispondermi......?

SI FARA' QUELLO CHE SI E' FATTO IN ALTRI POSTI....

OGLIASTRILLO ..................((Peccato) A CEFALU' fino a quando c'è Incompetenza...,Ignoranza...,Favoritismi...,interessi di pochi...
,
Tutta la Comunità e tutto il territorio di Cefalù soffriranno fino a quando in un futuro prossimo , (.Un pugno di Uomini che avranno qualcosa sotto i pantaloni...per organizzare e dirigere la nostra Città con integrità e nell'interesse di tutti...allora forse si puo' incominciare ad avere
fiducia .(INVECE DI FARE SEMPRE DELLE DOMANDE)(DELLE INTERROGAZIONI)
CERCATE DI TROVARE SOLUZIONI CONCRETE PER LE FUTURE GENERAZIONI )
Si è ancora in tempo per rimediare a tanto disordine accumulato da 50 Anni.
...P.G.

A Cefalu' vengono rispettati i tempi

nelle presentazioni delle licenze edilizie o vengono per prima i progetti degni di essere considerati di primaria importanza?
In sostanza ci sono ' parrini e figliocci' ?

denuncia alla procura licenza edilizia

Carissimi volevo mettervi al corrente
( notizia che ancora deve trovare riscontro ufficiale)
che sembra che richieste di licenze edilizie presentate nel mese di gennaio siano in procinto di essere rilasciate;
diffondo la notizia affinche tutti quelli che aspettano da tempo una concessione edilizia si facciano avanti denunciando il fatto sempre se provato alla Procura della Repubblica di Termini Imerese a riguardo dei tempi di presentazione.
(omissis)

Allo Staff:Ho letto prima dell'omissis..

Avete censurato il commento in seconda battuta e ho letto i riferimenti a persone
(omissis)
Se ci sono delle irregolarità in questa come in qualunque altra cosa vanno denunciate, assumendo le responsabilità delle affermazioni: è troppo semplice in maniera anonima parlare e anzi straparlare (mi riferisco soprattutto ai riferimenti alle persone menzionate in precedenza).

Ha ragione

per questo abbiamo inserito l'omissis.
Il fatto che ci sia sfuggita una riga in prima battuta è un errore che purtroppo può capitare.
Sul resto siamo perfettamente d'accordo.
Se il lettore sa dovrebbe denunciare.

denunce licenze edilizie

si si

Volevo chiedere che reato si incorre

nel rilasciare una licenza edilizia senza che siano rispettati gli allineamenti.
Vorrei che qualcuno mi potesse dare delucidazioni.
Grazie!
Santo

Scusate ma le nuove costruzioni edilizie

non debbono essere allineate agli assi stradali?
Pino

e che fa non lo sono?

e che fa non lo sono?
orbo

Allineamenti .

Osserva alcuni dei nuovi edifici ed alcuni dei costruenti e ti accorgerai che quello che ha scritto Pino non è proprio campato in aria.

ho osservato...a me

ho osservato...a me comtinuano a sembrare allineati... a cosa ti riferisci?

Volevo fare una domanda su distanza nelle costruzioni

Sono proprietario di un lotto di terreno e concedo il passaggio ad altri tramite stradela che attraverso a perimetro il mio confine.
Voglio chiedere, se dovessi costruire a che distanza debbo distaccare la mia casa dal bordo esterno delle stradella o dalla parte interna?
I 5 metri valgono dal confine o dalla stradella lato interno verso di me?
Antonio C.

Altezze edifici e progetti

Carissimi alcuni Ingegneri , architetti, geometri, furbetti utilizzano il metodi di computare l'altezza degli edifici non dal piano cantinato ma dal livello esterno tipo aiola o livello da cui il fabbricato esce se parzialmente interrato dal livello medio del piano di campagna.
Questo cosa comporta: che si costruisce una cubatura piu' grande di quella che prevedono i piani regolatori, e speculazione edilizia.
Infatti con tale metodo vengono create delle manzardine che avranno difficoltà ad ottenere l' abitabilità.
Occhio!

Chiarimenti tecnici

L'altezza di un edificio viene calcolata dal cosidetto" piano di campagna" sino alla linea di gronda.
In caso di pendenza del piano di campagna, viene fatta una media tra la parte più bassa e quella più alta.
In ogni caso la cubarura va calcolata sulla parte della costruzione che sta sopra la linea del piano di campagna, in pratica quella che emerge dal terreno..
Il cantinato non fa cubatura se è tutto sotto terra; invece se in parte esce dal piano di campagna va computato nella cubatura realizzabile.
L'unica remora è che viene invece computato, ai fini statici come piano, nelle zone sismiche.
Alle volte, se la pendenza del tetto (stabilita dal P.R.G.) lo consente, sotto tale tetto vengono ricavati degli ambienti, generalmente corpi tecnici ( lavanderie, soffitte ecc.) perchè l'altezza non consente il rilascio dell'abitabilità.
Ma non significa che questi vani siano abusivi, sono soltanto ambienti che si possono realizzare sfruttando lo spazio consentito per realizzare il tetto, specialmente nelle zone collinari o montane.
Mingo

Quanto e' la percentuale a verde su lotto

da lasciare nelle costruzioni a S. Lucia?

edificare al limite della legalità

Io credo che prassi diffusa sia il concetto, se ho un pezzo di terreno e le norme del prg mi dicono che sei fortemente vincolato nel costruire, si debba trovare a tutti i costi l' escamotage nel raggirare la norma.
Specie poi se a farlo sia qualche costruttore, che facendosi prestare i soldi dalle banche per edificare la costruzione, vendendo, scarica il mutuo sulle varie famiglie che si indebiteranno fino al collo.
Per avere un appartamentino di 80 mq se non hai almeno 300 000 euro resti al palo.
Mi chiedo dove ci porterà tutto questo costruire?.
Gino

Che tempi ci sono per aver approvati i progetti?

Siccome leggo sul blog diversi interventi, vorrei saper se qualcuno puo' rispondermi.
Braccobaldo

LEGGE REGIONALE N. 71 DEL 27-12-1978

LEGGE REGIONALE N. 71 DEL 27-12-1978
REGIONE SICILIA
Norme integrative e modificative della legislazione vigente
nel territorio della Regione siciliana in materia urbanistica.
Vorrei chiedere se questa legge e' ancora in vigore o e' stata modificata anche parzialmente?
Coniglio

Domanda ad Architetto e Ingegnere, Avvocato

Per la legge 241/90, legge 15/2005, Dpr 184/2006 per la
' Visione degli atti amministrativi'
e' possibile richiedere la visione di un progetto presentato al municipio?
; in sostanza le leggi permettono di visionare il progetto , prima del parere di concessione o diniego ?
Giuliano

Nel prg di S. lucia e scritto:

deve esserci un' area a verde: 100 alberi per ogni ettaro.
Quindi se hai 1000 mq debbono esserci almeno 10 alberi
Braccobaldo

Qualcuno risponda .A quale

Qualcuno risponda .
A quale altezza si può costruire un balcone dal marciapiede di una strada pubblica ?

Avete letto l'articolo sugli aumenti delle case

A Cefalu' risulta piu' 18%.
A cosa e' dovuto: alla mancanza di superficie per costruire e ai pochi pochi cosrtuttori (che si possono contare sulle dita di una mano) che determinano il prezzo degli appartamenti.
C'e' poca concorrenza, costruiscono sempre gli stessi guarda caso, come mai?

Occorre una commissione che verifichi

Quello che hanno presentato i progettisti all' ufficio tecnico, con quello che e' stato approvato e con quello che e' stato costruito, allora si che si parlerebbe di fare chiarezza.
Non si potrebbe dire in tal modo, io non c'ero, non sapevo, non ho visto, non e' stato chiaro, c'e' stato un 'equivoco, la colpa non e' mia.
Qualcuno che chiarisca una volta per tutti il caso ' Via Cirincione', le costruzioni costruite sui torrenti e tanti altri casi che noi non sappiamo.
E.T.

Prima gli oneri di urbanizzazione

poi la mancata comunicazione al consiglio comunale,adesso qualcosa sembra più chiaro qualcosa non funziona,i funzionari debbono essere rimossi.
Troppe cose sembrano non essere chiare, che venga fatta luce sulla vicenda.

Concessioni edilizie e PRG

Se dovesse essere vero che tutto quello che si dice sul Prg e sui funzionari sia provato, quale miglior prova può essere il rilascio di concessioni prima dell' adozione del nuovo Prg.
Vedrete che se tutto cio' sarà vero, avremo nei giorni prossimi una miriade di concessioni, possibilmente al limite della legalità.
Uno che si rispetti deve andare a fondo nel proprio lavoro.
Invito chi e' preposto al controllo, in un momento di dubbi e incertezze sull'operato di alcuni di controllare .
Ho l' impressione che nei prossimi giorni, qualcuno che crede di essere forte e potente non demorderà dai suoi passi.
Ma venne il giorno del giudizio!
Braccobaldo

Concessioni e PRG (30 sett)

chi vivra' vedra' mio caro.
In ogni caso il 30 settembre ci sarà il commissario in consiglio comunale.
Pluto

verra' fatta chiarezza

sulle responsabilità dei funzionari?,
sulle forze in gioco?,
sulle negligenze?,
su tutto cio' che non e' casuale?,
sulle licenze date?,
su quelle che verranno date nei prossimi giorni?,
sugli oneri di urbanizzazione degli alberghi in costruzione e sulle costruzioni gia' realizzate?.

Da Cefalunews sul PrG

CENSURA
l’operato del Dirigente del Servizio P.R.G., per ciò che attiene la attestazione relativa alla consegna al Consiglio dello schema di massima dello strumento urbanistico, adempimento cui, per quanto emerge dalla missiva prot. 790/AAGG, a firma del Direttore Generale del Comune, sarebbe stato dato corso, per come riferito dallo stesso Architetto Giovanni La Barbera, mediante una “nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale datata 27 febbraio 2007 e priva di protocollo”, priva quindi di valore alcuno, potendosi e dovendosi presumere che la stessa non sia mai stata trasmessa, e, conseguentemente mai recapitata alla Presidenza del Consiglio, Organo presso il quale, del resto, “non risulta registrata” al protocollo in entrata;
Si legge in sostanza che l ' architetto no ha protocollato la nota da inviare al consiglio comunale, questo significa che la comunicazione non e' mai avvenuta.
E' possibile mai che una persona con esperienza come quella dell' architetto possa sbagliare su un fatto del genere?.
Eppure l' architetto vanta un' esperienza che va prima da Ivrea e poi giunge a
Cefalu'.

Leggendo ancora troviamo:
IMPEGNA
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale a valutare la sussistenza di responsabilità di carattere disciplinare,con l’eventuale adozione dei provvedimenti del caso, nei confronti del Responsabile dell’Ufficio Urbanistica, e ad esercitare un più efficace controllo sugli Uffici, in relazione agli atti dagli stessi posti in essere, si da evitare che, in futuro, abbiano a ripetersi episodi spiacevoli come quello verificatosi nell’attuale frangente, e facendosi parte attiva affinché il Dirigente del Servizio P.R.G., senza tergiversazioni, formuli al Consiglio la proposta di deliberazione sullo schema di variante generale al P.R.G., munita dei pareri di rito e degli allegati previsti dalla vigente normativa. <

Adesso io dico: credete veramente che per l' architetto vengano prese misure disciplinari?
Braccobaldo

quello che e'successo e' gravissimo

Non succedera' niente, come la storia dei mandati di pagamento e tutti sii faranno i c...i loro.
Vedrete!

viva la libertà !!!!

Non sono riuscita a capire perchè nessuno dei capigruppo che hanno firmato il documento votato dal consiglio lo ha inviato a Donlappanio. Non lo riconoscono ?
Si spaventano ? Lo boicottano ? Lo temono ? Non si fidano ? Non ha lettori degni di essere informati ? Eppure sono sicura che tutti loro scrivono o fanno scrivere su Donlappanio. Viva la libertà !!!!
N.V.

Possiamo rispondere

con cognizione di causa:
Don Lappanio è costantemente letto da tutti coloro che a Cefalù hanno a che fare con la politica.
Vi sono due tipologie di personaggi ben distinti:
1) Coloro che sono al governo, tranne rare eccezioni, ritengono che questo sito sia contro di loro, il che è una tesi assurda in quanto se non si trovano scritti a favore dell'Amministrazione è perchè chi è favorevole non scrive.
2) Coloro che sono all'opposizione, tranne numerose (stavolta) eccezioni, interpretano il concetto di democrazia in modo piuttosto singolare: ossia il sito è democratico quando vi sono commenti favorevoli e diventa improvvisamente antidemocratico quando i commenti sono contrari.
Entrambe le tipologie di personaggi, con il tempo, saranno obsoleti in quanto questo sistema di comunicare con i cittadini prenderà sempre più piede e farà la selezione tra chi meriterà di occupare scranni pubblici perchè dialoga con la gente e non ne ha paura, e chi invece non lo farà.
In America questo tipo di comunicazione stà già facendo molta concorrenza alle reti televisive e molti candidati alle elezioni presidenzialli hanno investito molto denaro e tempo per sviluppare questo tipo di contatto diretto con gli elettori.

ma la magistratura che fa

ma la magistratura che fa DORME ???????????????????????????????????

PRg e mancata comunicazione per 1 anno e 4 mesi al consiglio

CONSTATATO
•che, con nota n. 19120 del 06 marzo 2008, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Urbanistica ha diffidato il Sindaco del Comune di Cefalù ed il Presidente del Consiglio Comunale, ognuno per la propria competenza, a trasmettere, entro e non oltre il termine di giorni quindici, una dettagliata relazione conoscitiva sugli adempimenti intrapresi in ordine all’iter della variante generale al P.R.G.;
•che alla predetta nota ha dato riscontro il Dirigente del Servizio P.R.G., Architetto Giovanni La Barbera, il quale, con missiva prot. 12991 del 22 aprile 2008, sostiene che lo schema di massima della variante al P.R.G. sarebbe stato consegnato al Consiglio Comunale nel mese di maggio dell’anno 2007, gravando, pertanto, sull’Organo assembleare le successive incombenze;
Da queste parole si capisce benissimo che il consiglio comunale doveva essere informato dello schema di massima ben 1 anno e 4 mesi fa.
Il fatto non puo' restare confinato, ma e' di estrema gravità,nessuno puo' smentire un fatto che trova riscontro nella documentazione agli atti.
G. Pino

Il signor Sindaco pensa di prendere provvedimenti?

o questa situazione fa comodo anche a lui e quelli che lo hanno portato a diventare sindaco?
Enzo

a distanza dal giorno 22

quali provvedimenti presi?
Risposta: nessuna, perche' non si hanno le pall per prenderle, tutto passa nella normalita'

Concessione (omissis)

(omissis)
Si tratta di illazioni non dimostrabili

affermo (omissis)

(omissis)
si tratta di illazioni non dimostrabili
Peraltro Lei è la stessa persona che ha postato l'articolo precedente in quanto non poteva sapere cosa era stato omissato e perchè.
Se vuole dichiarare pubblicamente quanto da Lei affermato, lo deve fare firmando il suo articolo invece di cercare stratagemmi per pubblicare qualcosa che in anonimato non è possibile fare. Grazie

ho sognato un sogno ' le concessioni'

Il mio racconto e' di fantasia
Ho sognato un comune bellissimo dove le licenze avessero una rapidita' tale nell' approvazione sbalorditiva 7 mesi.
Ho sognato un uomo bonario, pieno di comprensione che viene incontro alle necessità di alcuni.
Ma mi sono poi chiesto svegliandomi se tutti avessero la stessa attenzione, se tutti fossero messi nelle stesse condizioni.
Ho sognato che le distanze le misure, tutto cio' che e' regola venisse calpestato per semplificare tutto, ah che bel sogno!
Riflettiamo perche' qualche volta la fantasia potrebbe superare la realtà.
Pino

perche' non pubblicate l'articolo

che ho inviato quello di fantasia?

Ho sognato un sogno

Ho sognato che un uomo bonario cercasse aiuti politici, ho sognato che la sopri... ritardi a dare un parere e quindi il silienzio voleva dire vai avanti non ti preoccupare, ho sognato un 'uomo con la barba un ingegnoso che convinto delle sue crede che gli altri siano stupidi.
Ho sognato un mondo migliore ma poi mi sono accorto che gli interessi sono tanti e l' interesse pubblico viene dopo quello privato

LA SMORFIA

Il tuo sogno è simile a quello di un giovane. Mi raccontava che aveva sognato un cacciatore dall'animo buono. anzichè un fucile aveva una betoniera e diversi camion.
Il cacciatore era accompagnato da un signore simpatico e sorridente con occhiali e parlantina settentrionale. Il cacciatore ogni tanto si girava a guardare il signore simpatico. Questi lo rassicurava con un sorriso e con un cenno del capo sembrava dirgli "vai, vai sereno".
Frattanto il suo cane, un magnifico bracco italiano, frugava nella macchia in modo frenetico. Poi, correva a Palermo. Poi, come un fulmine tornava. Poi andava di nuovo a Palermo... Poi tornava ancora.
Il cacciatore era ormai tranquillo, perchè il bracco aveva fiutato la giusta pista. Appena il cacciatore chiamò a se la pala meccanica... Il giovane si svegliò.

Sembrano due sogni diversi... ma nascondono forse una comune verità.

Ciruzzo 'O Chiromante

Al chiromante dico : predici

Al chiromante dico :
predici il futuro al cacciatore al cane e al signore sorridente e affabile perchè la caccia non è sempre aperta .

Mi chiedo ma cosa fa la

Mi chiedo ma cosa fa la Soprintendenza Ai Monumenti se ai progetti presentati non da nessun parere e le concessioni edilizie vengono rilasciate col criterio del silenzio assenso ?

I piani particolareggiati

non sono scaduti anche se sono passati i 10 anni

Ma i tecnici del comune

Ma i tecnici del comune provvedono per ogni nuova costruzione a fornire gli allineamenti dei fabbricati alle strade oppure ci si affida soltanto al progettista .
Nei tempi passati i costruttori prima di iniziare i lavori chiedevano gli allineamenti del nascente fabbricato ai tecnici del comune . E raramente si vedevano fabbricati storti . Ci lamentiamo del passato ma a ben vedere : le cose prima non andavano bene oggi sono peggiorate . Prima ci si affidava ad una commissione edilizia ,discutibile senza dubbio , oggi ci si affida ad un solo tecnico cosa ancora più discutibile.

ESPERIENZA.

SI A UN SOLO TECNICO MA CON MOLTA ESPERIENZA .

SILENZIO ASSENSO.

A CEFALU' E' STATA CONCESSA NEI GIORNI SCORSI UNA CONCESSIONE EDILIZIA
SENZA I PARERE DELLA SOPRINTENDENZA .
GLI ATTI SONO A DISPOSIZIONE ALL'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE .
IL SU CITATO TECNICO CON "VASTA ESPERIENZA " SI E' SERVITO A QUANTO RISULTA NELLA CONCESSIONE EDILIZIA AL CRITERIO DEL SILENZIO ASSENSO PERO'
NON SI SA QUAL'E' LA LEGGE CHE PERMETTE .
PER QUANTO MI RISULTA "iL SILENZIO ASSENSO " PER QUANTO RIGUARDA I PROGETTI PRESENTATI ALLA SOPRINTENDENZA VALE PER I PROGETTI IN SANATORIA" .

Silenzio assenso

20/01/2005 - E' stata di recente pubblicata la legge finanziaria 2005 della Regione Sicilia.
Segnaliamo in particolare l'art. 9 che si propone di perseguire la valorizzazione dei beni immobili per mezzo della costituzione di un apposito soggetto giuridico da costituire autonomamente o con partner privato, dotato di specifica e dimostrata competenza ed esperienza, scelto con le procedure ad evidenza pubblica, per perseguire, appunto, la valorizzazione, trasformazione e commercializzazione di beni immobili non destinati ad uso assistenziale.
Altra disposizione degna di nota è quella contenuta nell'art. 12 relativo alla "definizione delle pratiche per il condono edilizio". L'art. dice che i comuni sono tenuti a predisporre, entro il 31 marzo 2005, un programma operativo finalizzato alla completa definizione delle pratiche di sanatoria. Il programma deve rappresentare in dettaglio ed attraverso appositi schemi riepilogativi lo stato delle pratiche suddivise in base a ciascuna delle leggi di sanatoria di riferimento, la preventivazione degli oneri concessori ed il piano temporale entro il quale è ricompreso l’intero svolgimento delle pratiche. Il programma deve contenere indicazioni circa le unità di personale interno da destinare al progetto, anche attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro.
L'art. 24 invece si occupa della DIA per le attività commerciali. Stabilisce che le licenze, le concessioni, i nulla osta, i permessi, le autorizzazioni richiesti per l’esercizio di attività economiche nel territorio della Regione sono sostituiti da
una comunicazione di inizio attività da parte del legale rappresentante dell’impresa richiedente, indirizzata all’amministrazione competente.
Disposizione interessante inoltre è quella contenuta nell'art. 47 della finanziaria relativa alle autorizzazioni di opere in zone soggette a vincoli. In particolare l'art. stabilisce che le autorizzazioni ad eseguire opere in zone soggette a vincolo paesistico o su immobili di interesse storico-artistico sono rilasciate o negate, ove non regolamentate da norme specifiche dalle competenti Soprintendenze entro il termine perentorio di 120 giorni.
Le competenti Soprintendenze possono interrompere i termini dei 120 giorni solamente una volta per la richiesta di chiarimenti o integrazioni. Alla presentazione della documentazione richiesta gli uffici avranno l’obbligo entro i successivi 60 giorni di esprimere un proprio parere. Trascorso il termine perentorio sopra indicato si intende reso in senso favorevole. E' questo l'istituto del silenzio assenso.
da Edilportale
Gino

ma adesso e' di nuovo in vigore il codice Urbani

per l'articolo , ed e' dal 2006 valido , l' assenso-diniego

Quali provvedimenti presi per il dirigente?

In base a quanto avvenuto nella seduta del consiglio comunale dove leggendo quanto riportato dal consiglio comunale ( pubblicato sopra):
CENSURA
l’operato del Dirigente del Servizio P.R.G., per ciò che attiene la attestazione relativa alla consegna al Consiglio dello schema di massima dello strumento urbanistico, adempimento cui, per quanto emerge dalla missiva prot. 790/AAGG, a firma del Direttore Generale del Comune, sarebbe stato dato corso, per come riferito dallo stesso Architetto Giovanni La Barbera, mediante una “nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale datata 27 febbraio 2007 e priva di protocollo”, priva quindi di valore alcuno, potendosi e dovendosi presumere che la stessa non sia mai stata trasmessa, e, conseguentemente mai recapitata alla Presidenza del Consiglio, Organo presso il quale, del resto, “non risulta registrata” al protocollo in entrata;
Si legge in sostanza che l ' architetto no ha protocollato la nota da inviare al consiglio comunale, questo significa che la comunicazione non e' mai avvenuta.

Come sempre a Cefalu' tutti si fanno i fatti loro e nessuno prendera' provvedimenti.
Grazie Guercio!

Perche' tu pensi che Guercio prendera' provvedimenti

Ancora non e' riuscito a nominare gli assessori, pensa un po se prenderà provvedimenti per il Prg........
Le cose fanno comodo a tanti che vadano in un certo modo e per questo si continua con questa strada.
Non succedera' niente vedrete.........tutto passerà nella normalità.

Si Guercio....

allora siamo freschi!

100 commenti sul PRG e il non prendere provvedimenti

Vergogna assessori, sindaco e funzionari e anche consiglieri.
La colpa la darei anche alle forze politiche e alle coperture che creano e a questo sistema che favorisce soltanto la lobby dei costruttori a danno di tutto il comune.
Domanda ma gli elaborati di Prg sono stati ultimati visto che erano rimasti incompleti?.
Chi e' preposto a farlo e' al lavoro o e' assente ?

adesso che sono stati scelti i nuovi assessori

Uno Ingegnere e l' altro albergatore siamo sicuri che le cose rimarranno cosi, nessun provvedimento, vedrete rideremo

BRUNETTA (Ministro).

Il ministro Brunetta questa mattina alla televisione "Al caffè di Corradino Mineo " ha detto che lui combatte per una burograzia equa per i cittadini più poveri cioè per quei cittadini che non hanno santi in paradiso . I più ricchi hanno una burocrazia parallela (parole del Ministro) . Qual' è il significato di quelle parole . Forse voleva dire che con il denaro è più facile ottenere favori . Questo vale anche per le concessioni edilizie e le concessioni in generale ?
LIBORIO .

Invia un tuo commento

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Puoi inserire video scrivendo [video:LINK] oppure [video:CODICEyouTUBE]
  • Puoi usare i tag [inline:xx] per visualizzare file o immagini inline precedentemente caricati.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Art. 21 comma I Costituzione
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione.
donlappanio.com donlappanio.com
tutti i diritti riservati