E' nato il nuovo blog per le realtà cittadine diverse da Cefalù:

![]() |
|
![]() |
27 Novembre 2007, 23:24 - Saro Di Paola |
Egregi Signori,
ho appreso grazie al comunicato stampa ufficiale del Comune di Cefalù, pubblicato su Cefalùinforma e ripreso da Cefalunews e da Donlappanio, che il Consiglio Comunale ha “avviato l’iter” di quello che, comunemente, viene definito nuovo piano regolatore generale. La mia soddisfazione di cittadino per l’avvio della procedura che dovrebbe far sì che la città si doti di quel nuovo strumento urbanistico che, da consigliere comunale, ho cominciato ad invocare, sin dal 1985, quando venne all’attenzione del Consiglio la prima proposta di progetto definitivo di raddoppio della strada ferrata PA-ME, è stata mortificata dalla registrazione dei fatti che, di seguito, espongo.
1) L’avvio dell’iter in assenza dei consiglieri di minoranza. Ciò, a prescindere da quelle che siano potute essere le motivazioni per le quali i consiglieri di minoranza hanno deciso di abbandonare l’aula.
2) Il passaggio con il quale il comunicato stampa del Comune ha dato la notizia e che testualmente recita “Si è così intrapreso il delicato ARGOMENTO relativo alla FUTURA EDILIZIA CEFALUDESE”. Pur nella assoluta condivisione dell’aggettivo qualificativo “DELICATO” che il comunicato attribuisce all’argomento, o al tema che sia, non può essere affatto condivisa la definizione che, nel comunicato medesimo, viene data all’argomento. LA FUTURA EDILIZIA CEFALUDESE ed IL NUOVO STRUMENTO URBANISTICO, infatti, sono ARGOMENTI o TEMI ASSOLUTAMENTE DIVERSI.
3) Il non aver avuto, da cittadino, la possibilità di leggere su alcuno dei “giornali telematici” di cui Cefalù ha la fortuna di disporre un solo rigo della relazione del responsabile del servizio e, neanche, dell’assessore al ramo.
La mia mortificazione di cittadino per quello che, a mio giudizio, è il peggiore degli avvii che si sarebbe potuto dare all’iter del nuovo strumento urbanistico.
Commenti
Piano regolatore... dei voti
Il tanto sbandierato avvio del piano regolatore, alla luce del fatto incontestabile che un piano regolatore non lo vuole nessuno, a partire dall'Uffico Urbanistica, sembra esclusivamente un'arma di ricatto nei confronti della classe imprenditoriale edilizia che ancora non si è del tutto schierata con la nuova Amministrazione.
"Signori, se non l'avete capito ora qui comandiamo noi, e se ci girano, decidiamo noi chi deve costruire e chi no... quindi... mezza parola"!
La realtà è che si darà inizio ad un dibattito lungo e sterile in cui si vorrà far cpire di poter fare chissàcché ed in cui non si farà proprio niente.
Cefalù rimane e rimarrà il "territorio delle libertà".
Concordo in toto con Di Paola
Faccio miei il rammarico e le lagnanze dell'ing. Di Paola. Mi auguro che qualcuno faccia conoscere ai cittadini quanto è stato detto in aula sull'argomento.
Antonio
a proposito di piano regolatore
fino a qualche settimana fa, passando dal bivio per Gibilmanna, chiunque poteva godere, per qualche gradevole istante della vista sull'abitato storico di Cefalù. Oggi, si vede soltanto una torretta d'avvistamento - bunker di una palazzina dei signori Corvaja. Nell'ottica della privatizzazione di tutto quello che ha un valore sociale, si ridurranno i luoghi pubblici con vista su Cefalù a 2 o 3. Rigorosamente a pagamento.
L'Ufficio comunale competente non ha nulla da dire in proposito? E la Soprintendenza?
Sono d'accordo...
Concordo pienamente con l'ing. Di Paola riguardo il rammarico espresso.
Che Cefalù abbia da tempo bisogno di un nuovo ed efficace PRG è ormai una questione risaputa.
Forse però non viene alla mente di chi per ora ci amministra nel farne nascere l'iter in assenza della minoranza, il fatto che il principio alla base della formazione di tale strumento, proprio perchè teso alla risposta ad un fabbisogno di un intera comunità e non di una sola parte, è la reciproca collaborazione. E non il portare avanti un muro contro muro.
Mi sembra inoltre riduttivo (e perchè no anche sintomo di scarsa competenza in materia), come già espresso chiaramente dall'ing. Di Paola, impoverire concettualmente lo strumento urbanistico, come espresso dalla frase estrapolata dal comunicato in cui lo si crea come soluzione all'argomento della nuova edilizia cefaludese.
In merito richiamerei i nostri amministratori alla lettura quantomeno delle leggi nazionali 1150/42, e delle sue successive integrazioni tra le quali la 1187/68 e la 765/67 (ed anche, perchè no, alla legge regionale 71/78 e alle sue successive integrazioni) al fine di schiarire meglio le loro idee al riguardo ciò che si stanno apprestando a compiere.
Se come tristemente penso, ma come alla fine non spero, il tutto si ridurrà soltanto ad un gioco delle parti, dalla mia, come cittadino, o meglio promuovendo un eventuale comitato, benchè la legge preveda soltanto l'apporto di osservazioni (sempre per il principio della collaborazione) tra le varie fasi dell'iter di approvazione (esattamente nei 30gg successivi alla pubblicazione), mi opporrò quanto più fermamente possibile.
Arrivederci.
Zeta (F.M.)
piano regolatore
Facciano un censimento delle aree limitrofe al centro abitato per sapere chi è interessato al nuovo piano regolatore, come e in che modo preme per l'approvazione di un piano favorevole e quando ha acquistato queste aree.
ma chi e' che sta' redigendo ......
Il nuovo piano regolatore?
Perche' tutto questo tempo?
Ancora costruire?
Ma perchè si parla sempre di costruire come se fosse una necessità primaria?
C'è ancora qualcuno senza casa? Perchè non gli si da allora una delle tante abbandonate o quasi che ci sono sparse sul nostro territorio? E perchè non si parla ogni tanto di demolire? Specialmente quelle che sono state costruite senza permesso recentemente? o quelle che sono veramente uno schifo a guardarle e cominciamo a prendere un poco cura del nostro paesaggio che molti ci invidiano prima che sia troppo tardi?
Scusate l'ingenuità ma mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse perchè io non capisco.
Peppe Pinto
SUPERCAZZOLA DIXIT
Ti chiedi perchè costriure ancora a Cefalù... sarebbe come chiedersi perchè la gente mangia e beve. Su cosa credi che si regga l'economia di questo paese? ecco l'elenco:
- USURA
- EDILIZIA
i due settori peraltro si compenetrano alla perfezione.
la favola del turismo serve soltanto a giustificare il lago di mattoni e cemento che sta risalendo tutto il territorio di Cefalù.
A Palermo si fanno specie e si meravigliano per lo scempio di Pizzo Sella. ma avete mai guardato bene la contrada Pisciotto? dovrebbe cambiare nome con "Cagotto", e più di qualcuno dovrebbe vergognarsi, mentre oggi chiedono STRADE E SERVIZI (!!!)
Chiuso l'inciso, è di tutta evidenza che lo sbocco occupazionale prevalente per il cefalutano è (ancora) fare il muratore. per di più gran parte della manodopera giunge pure da tutti i paesi limitrofi. Gli interessi sono miliardari da parte di numerosi imprenditori edili (anche tra questi, sempre più numerosi arrivano da fuori). perchè allora tutto questo?
Semplice: a Cefalù sta assurgendo agli annali IL FANTASMA FORMAGGINO alias SUPERCAZZOLA, che sparge sul territorio come prezzemolino i progetti che chiunque (dicasi cihunque) gli viene a presentare.
Poi, è solo un problema di mettersi d'accordo sui dettagli.
il Supercazzola si compiace sempre di dire: "ogni vincolo amministrativo è un vincolo economico e sociale".
Di che cazzo ci meravigliamo quindi se non esiste un piano regolatore a Cefalù?
Cefalù sta quindi diventando il fertile terreno di coltura per imprenditori senza scrupoli (diciamo così) calamitando interessi sempre più forti in un ben immaginabile intreccio massone - politico - mafioso. vuoi pure sapere il mezzadro del terreno chi è? Il SUPERCAZZOLA. Con quell'accento un pò così, di lui non può pensarsi che bene.
Ti sei spaventato? dai... scherzavo. Era solo un racconto di fervida fantasia!
Mattoncino Solitario
Devo pagare un'altra tassa ?
Ho pagato il costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione previsti dalla legge ma la licenza ancora non me la rilasciano. Qualcuno mi dice che devo aspettare il nuovo piano regolatore qualche altro mi ha detto che devo pagare un altra tassa.
Ma quale è quest'altra tassa ? Siceramente non so più a chi rivolgermi per sapere cosa devo fare.
Un'altra tassa.
Si rivolga all'arch. La Barbera. Le dirà cosa deve fare.
sull'acqua potabile
qcciavete fatto caso che questo paese fa acqua da tutte le parti e in tutti i sensi?
ACQUA? quale acqua?
Di ke ti preokkupi?
l'importante che viene l'autobotte che te la porta a casa e te la fa pagare...
EAMMUCCAMU!!!!!!!!
CHI redige IL piano
Il redattore del piano regolatore di Cefalù è il famosissimo FANTASMA FORMAGGINO. Tutti lo conoscono, e nessuno lo prende sul serio.
Si aggira nei piani bassi del Comune, parla forbito ed è aduso a prendere per il culo l'interlocutore con una "supercazzola prematurata con progetto a destra" che serve a giustificare il fatto che in 20 anni circa di lavoro a Cefalù NON HA FATTO UNA EMERITA MAZZA riguardo al piano regolatore.
E BEN SE NE GUARDEREBBE.
Giacché potrebbe un giorno TROVARSI COSTRETTO a dire NO al palazzinaro di turno.
Mattoncino Solitario
Il piano e l'aciduzzu
mattoncino solitario dice bene ma dimentika che il supercazzola non è vero che non fa una mazza ma risponde ai comandi di chi ha il telecomando. piccoli esempi?????? villaggio les oranges : doveva essere il fiore all'okkiello del turismo a cefalù e lo hanno venduto prima in multiproprietà e poi non si sa bene che fine sta facendo. peccato che è stato costruito "n'capu un cannaluni". ma il supercazzola non s'è ne accorto?????
ieri sera quel grazioso uccellino che ogni tanto va a trovare Del Piero sbagliò strata i si è fermato sulla mia finestra e mi ha detto che il supercazzola è il "vero tecnico" che sta realizzando due hotel sul lungomare. Ho detto all'uccellino : ma che dici ?? non può essere.....E lui cinguettando mi ha risposto: "allura unnà caputu nienti...." E vedendomi incredulo mi ha pure detto: "avanti, se fai il bravo ti dico pure che fra qualche mese in contrada croceparrino verrà approvata una lottizzazione di villette dove non si può...."
Gli ho detto : "ma che dici????????....." E lui se ne è volato schiacciandomi l'okkio........
Potenza r'acieddu !!!!
okkiodilince
VILLAGGIO " LES ORANGERS"
Quando è stato costruito il villaggio da questi "famosi costruttori e famosi tecnici" si gridò al miracolo!!!!!!! . Costrottore e soprettutto i tecnici con l'appoggio della "regina" hanno riempito pagine intere di giornali per l'approdo a Cefalù della PIERRE&VACANCES.
Ebbene la PIERRE&VACANCES e scappata via IN PUNTA DI PIEDI E COL CULO R.....
Nessuno dico nessuno parla più del villaggio.
Come mai?
Se qualcuno va affodo alla vicenda sono sicuro che sia la ditta che il CARROZZONE DEI TECNICI potranno iniziare a preoccuparsi.
ATTENTI !!!!!!!!! LA STESSA BANDA SUONA SUL LUNGOMARE..... SPERIAMO NON SIA ANCORA STONATA ....IL BATTERISTA HA L'ASTA ROTTA ABB i ATE ALTRIMENTI I CORVI CI MANGIANO.
LESORANGERS ed il campione del mondo di lotti liberi
Uno dei segreti di pulcinella del nostro beneamato paese è quello delle LOTTIZZAZIONI MASCHERATE.
quando qualcuno si è chiesto che fine avesse fatto Monsieur Pierre (& vacances), si è scoperto l'arcano, ovvero che il signor Pierre ha fatto da prestanome per la più colossale lottizzazione edilizia che aveva tanto sapore di "regalo di nozze" poi sfumate... Ma tant'è. Qualcuno, e più di qualcuno, ci ha guadagnato tanto.
Nessuno di voi ricorda gi inserti pubblicitari del Giornale di Sicilia che recitavano "COMPRA OGGI IL TUO RESIDENCE A CEFALU'. SARA' TUO TRA QUALCHE ANNO"? ... recitava proprio così. Incredibile ma vero.
Quando Pierre è fuggito, si è presentato dal nulla, chiamato d'urgenza, il gruppo svizzero HAPIMAG. una sorta di venditore di multiproprietà o non si capisce cosa.
La cosa certa è che il danno è stato fatto. Deturpata una meravigliosa porzione costiera, e state pur certi che prescritto il reato di lottizzazione abusiva, in quei residences vedremo tante facce note della nostra politica (sfido ad elencare qualche intervento CONTRO questo ecomostro in Consiglio comunale) Il gioco non è finito, comunque. Il FANTASMA FORMAGGINO alias "supercazzola", campione del mondo di lotti liberi, è da due anni in febbrile attività per "regalare un sogno" ad ogni costruttore di Cefalù.
Mattoncino Solitario
A proposito...
Gradiremmo conoscere il parere dell'Ing. Di Paola circa il villaggio "Balatonnes & vacances" ed il suo impatto su cefalù dall'alto del suo duplice ruolo di tecnico e consigliere comunale.
L'acidduzzu II
raaagaaazzi...........non pensavo che l'acidduzzu di Del Piero poteva risvegliare tante voci.........bene..bene....vedo che seguite le vicende con molto interesse....ma si sa.....si l'acidduzzu canta non cè nè per nessuno......Ma a proposito del villaggio di monsieur Pierre (bella quella del "regalo di nozze", mi piacque assai.........................) non si doveva realizzare contemporaneamente il nuovo depuratore in quella zona ??? non si doveva costruire una nuova pompa di sollevamento per venire incontro agli abitanti di Mazzaforno ???
Seeeeeeee..........dumani...........e la collocazione delle case sul canalone ????? nieeeeentiiiiiii...................spero che l'invito rivolto all'ing. Di Paola venga raccolto e ci aiuti un poco a capire come andarono le cose....
p.s. : attenzione, la banda non sta suonando soltanto al lungomare........ha cercato di suonare proprio a S. Ambrogio ma..............in questo momento stanno accordando gli strumenti perchè l'acidduzzu mi ha detto che al dot Guercio questa musica non ci piace....
okkiodilince
A PROPOSITO RU SINNICU
UN FA AUTRU CHI RIRIRI (OMISSIS) E SI TIENI ANCORA A MATTEO E GIOVANNI, SI CRIRI CA STA DICINNU A MISSA!!!!!!!!
ARRUSPIGNITI (OMISSIS)! SI SINNICU E CHISSI RUI TI PORTINU A ROVINA E NI MANNINU O SPASCIU.
SI VO FARI NA COSA BUONA E GRADITA A TUTTI MANNILI A CASA (OMISSIS)
Si prega sempre
di non travalicare i limiti della dignità personale. Questo commento non è stato pubblicato nelle parti in cui tale limite è stato superato.
non illudetevi..........
non succede mai niente, chiacchiere e si fa solo quello che dicono loro.
Chi vuole sa come fare sempre a saltare gli ostacoli.
Gli addetti del settore sanno come fare a farsi i C....i propri.
Le bande di bassotti sono sempre in agguato e pronti a tutto.
ragazzi non esagerate.....
Come dice lo staff, non scherzate e limitate i riferimenti troppo personali e non offendete nel fare satira.
Potete essere oggetto di affermazioni penalmente perseguibili.
Fra
sul fatto dell'usura......................
Non mi pare che abbia mai sentito che ci sia giro d'usura qui (in passato da quello che ho letto sui giornali forse)
Dobbiamo chiederci pero' questi soldi che vengono da fuori se sono puliti?
e non saremo noi a saperlo ma chi e' l'addetto al controllo e chi e' nel giro,quindi inutile tirare fuori fantasie e campare cose tirate in aria.
A volte io mi chiedo se in galera non ci vanno solo chi non e' in grado di difendersi economicamente e non puo' pagare gli avocati, questa e' la giustizia in Italia!
SOLO DA FUORI
Certe cose a Cefalù vengono solo DA FUORI. Anni fa fu scoperto un clamoroso giro di usura. gli arrestati venivano tutti DA FUORI.
riguardo al giro di stupefacenti e spacciatori, questi vengono tutti DA FUORI.
gli autori di furti vengono tutti DA FUORI.
il malaffare in genere viene sempre DA FUORI.
A Cefalù c'è solo brava gente in giacca e cravatta.
Ma questo lo sappiamo tutti, no?
STRADA E SERVIZI PER IL PISCIOTTO
CARISSIMO MATTONCINO SOLITARIO, PRIMA DI SCRIVERE CHE QUELLI DELLA CONTRADA "CAGOTTO" CHIEDONO SERVIZI, TI SEI CHIESTO SE QUESTI "CAGOTTI" HANNO PAGATO SANATORIE E ONERI AL COMUNE? O FORSE NON E' UN DIRITTO CHIEDERE SERVIZI DOPO AVERE SPESO UN "PUZZO" DI SOLDI! LA COLPA E' DU' PUORCU O RU PURCARU?
PORCI E PORCARI
Quello che lei dice contiene già la risposta su chi ha la colpa. Probabilmente lì non si doveva poter costruire e non si doveva nemmeno sanare.
ora chi ci chianciti s'à strata fa schifo?
Mattoncino Solitario
A proposito di nuovo PRG :
A proposito di nuovo PRG : secondo voi qualcuno romperà l'assordante silenzio per informare la cittadinanza o vogliono fare tutto a taci maci ?
PRG
Per la cittadinanza.
E' stato predisposto uno schema di massima del nuovo PRG che in questo momento dovrebbe passare al vaglio della commissione consiliare urbanistica e poi al Consiglio Comunale e quindi alla cittadinanza, per iniziare l'ulteriore dialogo (pare ce ne sia stato uno nel lontano 1994) che porterà alla stesura definitiva.
In questo momento posso solo rassicurarvi dicendo che un gruppo di lavoro (formato da rappresentanti vari di cittadini) ha già iniziato ad incontrarsi con l'obbiettivo di coinvolgere, in una successiva fase - anche con incontri pubblici - tutta la cittadinanza, al fine di effettuare proposte ed osservazioni volte alla risoluzione di tutte le problematiche che riguardano lo sviluppo di Cefalù.
Non preoccupatevi che non lasceremo le cose nel silenzio.
A presto con notizie più precise.
vorrei conoscere i nomi
Sarei grato a Mauro se rendesse noti i nomi dei componenti della commissione urbanistica.
a Mauro Caliò
architetto se lei non mi ha risposto penso che non conosce i nomi. Può informarsi ?
Ho letto in un commento che
Ho letto in un commento che Coco e Messina fanno parte della commissione e gli altri chi sono.
Sui primi c'è qualcuno che può dire che non sono persone competenti in materia ?
Mah, più che altro io
Mah, più che altro io porrei la domanda al contrario: c'è qualcuno che può dire che sono persone competenti?
Di certo mettere un costruttore a decidere relativamente al Prg può far pensare a un certo conflitto di interesse...ma solo ai malpensanti...noi siamo benpensanti, quindi non c'è PPOBBREMA
In realtà
In realtà ho visto da poco la sua richiesta.
Comunque mi sto informando sui nomi, perchè non li conosco tutti.
Il presidente è Messina e uno dei componenti è Antonio Franco.
A presto
Cu Messina prisirienti a
Cu Messina prisirienti a puostu siemuu, (omissis) Sugnu sicuru a ca priestu nni farà capiri tuttu. I sturii l'avi l'espirienza nun ci ammanca e puoi uora a ca passò cu Di Giuorgiu u maistru l'avi. E chi maistru ..... pì fari casi un prifissuri iè !
Stati attienti!!!!
Vuai accumattuòcca u tirrienu ammià...
il teatro Cicero
Qualcuno è a conoscenza del documento redatto dal comune che traccia le caratteristiche peculiari dei soggetti abilitati alla gestione del teatro Comunale? attendo notizie
Cittadino fiducioso
Complimenti al presidente
Complimenti al presidente del consiglio, per il suo silenzio (assoluto) e per la sua inattività (assoluta) anche in questa tematica.
Ma del resto che cosa ci si può aspettare da uno che neanche informa sull'ordine del giorno del consiglio ?
la banda dei cocchi
........(omissis).............
Questo articolo è stato censurato
La democratica discussione su nomi e competenze relative al PRG non può sfociare in velate supposizioni non riferibili ad onestà intellettuale e comportamentale.
Si invitano i lettori a riflettere sul fatto che i comportamenti dei politici vanno giudicati a posteriori rispetto al lavoro svolto e non preventivamente, senza avere alcun elemento a supporto.
Fino a prova contraria tutte le persone di cui si sta parlando sono persone degne di fiducia e di stima.
Non è accettabile sostenere tesi diverse da questa. Nè saranno pubblicati commenti in questo senso.
Si ha diritto/dovere di commentare ed eventualmente anche contestare l'operato altrui solo dopo che è stato svolto e non prima.
Tra l'altro la presenza di molti occhi rispetto al progetto, di molti commentatori, di molti esperti, sembrerebbe sufficiente a garantire che nessun tipo di scempio possa essere perpetrato.
In ogni caso l'onestà deve essere riconosciuta a priori senza spargimento di supposizioni prive di fondamento
Grazie
Commissione Consiliare
I Componenti della Commisione "Urbanistica" sono:
Presidente: Messina Pasquale
Componenti: Mangano Carmelo, Gattuso Laura, Barranco Alberto,Franco Antonio
la prima lottizzazione
Grazie a chi ha reso noti i nomi dei componenti la commissione urbanistica. Avendoli letti ho pensato che altri sarebbero stati più adatti di Messina alla presidenza. Ciò senza nulla togliere al consigliere Messina che ha competenze in altre branche. Poi ho pensato che è stata la prima lottizzazione approvata dalla commissione.
Competenza vera!
Forse volevi dire che il consigliere messina ha competenza in altre "branchie"...
Mi sono piaciuto...
Branche non branchie
Non intendevo essere ironico nei confronti del consigliere Messina. Le branche di competenza cui mi riferivo sono per esempio il settore lavoro ed i rapporti col personale
sono sicura che il
sono sicura che il consigliere Messina darà grandi risposte a tutti
Nel senso che...
...Si metti a 'ittari vuci?
Vespo
vorrei capire quale sia il
vorrei capire quale sia il motivo di non firmare le dichiarazione che si fanno su questo sito,se si firmassero uno saprebbe a chi rspondere,
Lei può rispondere
benissimo ugualmente. Quella citata è una opinione, sulla quale, tra l'altro, questo staff è in totale disaccordo, in quanto il lavoro dei politici deve essere giudicato dopo che è stato svolto e non prima
le proprieta' comunali
volevo ricordarvi, forse molti lo dimenticano, che molti terreni in contrada Calura sono di proprieta' comunale (area vvff,vigili urbani,capannoni e scuola materna,macello,campi di tennis,parco della rocca).
Sarebbe interessante se il nuovo Prg destinasse l'area vv.ff a verde pubblico e a luogo dove poter fare spettacoli e manifestazioni.
Il terreno si presta bene anche per costruire un anfiteatro.
Sembriamo un comune povero, ma abbiamo li le nostre ricchezze ma non ci accorgiamo.
Io trovo vergognoso....... Sul Piano Regolatore
che in attesa di un nuovo piano regolatore vengano ancora rilasciate licenze edilizie e vengano presentati progetti.
Se nel passaggio dal vecchi strumento al nuovo non si pone un tempo di transizione, il nuovo piano regolatore rischia di diventare vecchio ancora prima di nascere.
Possiamo da questo intuire che non esiste volonta' da parte di nessuno di mettere mano al nuovo PR.
Se il nuovo piano dovesse essere allargato i prezzi per le costruzioni dovrebbero scendere e questo non giova bene ad alcuni.
Stiamo sottraendo ricchezza alle generazioni future,i pochi spazi liberi si cerca di rovinarli in modo irreparabile.
Si costruisce con un costo di fabbrica di circa 1000 euro al mq per poi rivendere a circa 3000euro.
Abbiamo bisogno se vogliamo continuare a fare turismo di zone con fiori e palme, verde curato, prati all'inglese, verde e parcheggi.
Salvatore T.
Non è vergognoso, è illogico ma è previsto
Purtroppo le licenze edilizie, o i permessi di costruire, che rispettano il PRG vigente non possono non essere rilasciati per il fatto che un comune sta predisponendo un nuovo PRG.
Il diniego sarebbe illeggittimo. Il diniego, per i permessi di costruire in contrasto con il nuovo PRG è previsto dalla legge soltanto dopo che il consiglio lo ha adottato.
R.V. (ormai)
La vera vergogna
è che stiano portando solo adesso in Consiglio Comunale uno schema di massima riportante la data del febbraio 2007 (ossia già vecchio di un anno) basato su direttive del Consiglio Comunale del 1997, scaturenti da incontri pubblici tenutisi nel 1994 - 1995.
E' chiaro che non si poteva pensare di bloccare l'edilizia per tredici anni e, visto l'andamento, non possiamo pensare di bloccarla per i prossimi cinque (a voler essere ottimisti).
Speriamo solo di riuscire a vigilare abbastanza per salvare il salvabile.
Le direttive del PRG : leggiamole insieme
Ma avete mai letto le direttive del Consiglio Comunale del 1997 ?
Leggetele ! Vi renderete conto di quanto possano essere d'aiuto a chi dovrebbe seguirle.
Perchè lo staff non se le procura per pubblicarle ?
Sono scaricabili
Le direttive sono scaricabili dal sito www.abitando.org
Il sito, ancora in allestimento, è relativo al tavolo di lavoro sul PRG, avviato su iniziativa di Legambiente ed al quale stanno partecipando varie associazioni.
A breve, dopo aver messo a punto alcuni dettagli, dovrebbe essere maggiormente pubblicizzata l'attività in itinere.
Ci faremo carico
di pubblicizzarlo anche noi per l'interesse che riveste per la città
Grazie architetto Caliò,
Grazie architetto Caliò, però ho cliccato su www.abitando.org spunta "pagina non presente".
Indirizzo completo
http://www.abitando.org
MA COME SI FA ?
A pagina 8 delle direttive si legge : " IL NUOVO PRG DEVE PREFIGURARE UNA CITTA' INTEGRATA NELLE FUNZIONI, NELLE ARCHITETTURE, NEGLI INSEDIAMENTI CHE FACCIA DELLA QUALITA' DEL TERRITORIO E DELLA QUALITA' URBANA I SUOI ASSI PORTANTI "
Parole per esprimere concetti che sono sicura tutta condividiamo.
MA COME PUO' FARLO IL NUOVO PRG ?
Silvia
Quale l'area per il mercato ?
Come partecipazione al dibattito sul nuovo PRG non c'è che dire. I cefaludesi sappiamo solo criticare ma quanto a proporre .................
Silenzio assoluto sulla pagina 8 delle direttive. Allora provo con un'altra pagina delle direttive la 17 con un tema più facile :
"...........DEVE TROVARE SOLUZIONE .......... LA LOCALIZZAZIONE DI UNA DIVERSA AREA IDONEA AL MERCATO SETTIMANALE CHE PER SUA NATURA NON PUO' CONTINUARE A COESISTERE IN ZONE AMBIENTALMENTE E COMMERCIALMENTE SATURE MA DEVE ESSERE POSTA IN ZONA DECENTRATA DOTATA DI SERVIZI ........."
Silvia
Gentile Silvia
non ho risposto prima perchè le tematiche di cui si parla sono estremamente complesse e non è facile affrontarle nei ritagli di tempo che purtroppo sono costretto a dedicare alla navigazione on line.
Per quanto riguarda lo spirito del PRG, sono convinto che dovrebbe partire dalle necessità di un territorio e dei suoi abitanti per consentire un miglioramento generale della qualità dell'abitare. Sono perfettamente consapevole di quanto sia difficile far diventare concetti reali queste parole.
Per quanto riguarda il mercato, se ne è già parlato lungamente, anche su questo sito. Io penso che la soluzione migliore sia un'area lontana dal traffico e dotata di servizi. Continuo a sostenere che potrebbe essere ideale l'area della protezione civile, purchè dotata dei necessari collegamenti con l'abitato (navette) e servizi (acqua, luce, fognature, servizi igienici). La dotazione di servizi proprio di quell'area potrebbe essere di notevole utilità anche qualora ci dovessimo trovare ad affrontare eventi calamitosi.
Ti invito comunque a partecipare attivamente al dibattito per il nuovo PRG ed a coinvolgere il maggior numero di persone pssibile.
Sul sito "abitando", andando nella pagina contatti, troverai un indirizzo e-mail al quale puoi inviare le tue idee, proposte, o semplicemente richieste, alle quali cercheremo di dare voce.
Tutto questo in attesa di poter incominciare un dibattito pubblico con manifestazioni dedicate.
Cordialmente,
Mauro caliò
Grazie architetto
La complessità delle tematiche indicate nelle direttive non giustifica il silenzio sopratutto da parte di coloro - i consiglieri- che esamineranno il piano. La verità è che a criticare e a lamentarci siamo tutti bravi. Poi secondo me per il nuovo piano i consiglieri pensano di proporre nuove zone di espansione edilizia. Quanto al mercato ho seguito i commenti su Donlappanio e la indicazione dell'area che ha fatto la maggioranza degli intervenuti. Mi chiedo però perchè l'amministrazione non pensa ad attrezzarla ?
Sono una universitaria (non di architettura) ma interessata alla soluzione dei problemi del territorio di Cefalù. Sto cercando di conoscere e capire le direttive sul sito "abitando" perchè vorrei partecipare con le idee più chiare ai dibattiti pubblici.
Silvia
Qualche ulteriore spunto sul PRG
Purtroppo i silenzi che creano più dispiacere sono quelli dell'Amministrazione e dei progettisti del Piano, che avrebbero dovuto coinvolgere maggiormente i cittadini anche dopo il 1997. Buona parte dei consiglieri (non dico tutti semplicemente perchè non li conosco), mi sembra avere buoni propositi.
E' tragico che abbiano fatto passare più di dieci anni da quel documento, trovandoci oggi in una realtà ormai ben diversa ed in certi tratti irrimediabile. Prova ne è che molti punti trattati nelle direttive sono ormai superati.
Le direttive, che sono l'unico documento attualmente pubblico, sono però già superate da uno schema di massima predisposto dai tecnici incaricati, pronto già da un anno ma messo a disposizione dei consiglieri della commissione urbanistica solo da poche settimane. In ogni caso sembra essere un documento di poco più approfondito rispetto alle linee guida, a parte delle prime cartografie che però credo non siano ancora state consegnate ai componenti della commissione.
Cercheremo di amplificare al massimo il dibattito al fine di poter suggerire, anche mediante il consiglio comunale, alcuni interventi che i cittadini, e le varie categorie che li rappresentano, riterranno necessari.
Che se ne cominci a parlare è già un bene.
Per quanto riguarda il mercato credo che quell'area non sia stata attrezzata per un problema di fondi.
A presto,
Mauro
il silenzio dell'ignoranza
I commenti di Silvia mi hanno spinto a leggere le direttive sul sito "abitando. Mi sono fatto l'idea che siano soltanto belle parole che sarà molto improbabile che il nuovo PRG potrà tradurre in fatti concreti. Intanto con amarezza prendo atto del silenzio da parte dell'amministrazione e del consiglio. Mi sono fatto un'altra idea che sia il silenzio dell'ignoranza. Non fosse per una critica dell'ing. Di Paola all'avvio dei lavori e per Donlappanio lo stagno del nuovo PRG sarebbe vera palude.
cittadino in attesa di sapere
COMINCIAMO A INTERROGARCI
In una delle prime pagine delle direttive del 1977 si legge :
"..... obiettivi fondamentali del nuovo PRG sono il riordino urbanistico ed la riqualificazione terriotoriale ......."
Due obiettivi attualissimi, molto complessi e molto difficili da raggiungere.
Perchè non rimamgano soltanto belle parole, in considerazione del silenzio istituzionale, perchè non cominciamo ad interrogarci su Donlappanio sulle modalità per perseguirli.
Perchè non cominciamo a manifestare le nostre idee al riguardo ?
Perchè non cominciamo a capire quali potrebbero essere i punti cardine dell'uno e dell'altra ?
Saro Di Paola
RADIO FANTE
Circola sempre più insistente la voce che sarà Messina il presidente della terza commissione che relazionerà a tutta la cittadinanza sul nuovo PRG in dibattiti pubblici che saranno calendarizzati dal sindaco a partire dalla settimana prossima.
RADIO FANTE
Messina e Guercio
Finalmente una buona notizia ! Messina e Guercio un tandem che porterà Cefalù ............ lontano lontano. Purtroppo è questo che ci meritiamo.
esterefatto
e per i sotto titoli
e per i sotto titoli ?????????????????????????????
Per quanti ritengono che IL Piano Particolareggiato scade e ...
# Scadenza temporale: la 1150 stabilisce 10 anni, ma conservano validità le misure di regolamentazione dell'attività edificatoria in quanto integrativa delle analoghe misure del P.R.G.;
# Contenuti del Piano Particolareggiato
* 1. Rete delle infrastrutture viarie, dalla maglia larga alla maglia di penetrazione;
* 2. Suddivisione del suolo in terreni edificabili e non;
* 3. Suddivisione del suolo edificabile in singoli appezzamenti di terreno non ulteriormente frazionabili chiamati lotti;
* 4. Specificazione di dettaglio delle tipologie edilizie.
Fra
Non credo proprio che ci siano
delle aree destinabili a nuovi insediamenti.
Dove sono i terreni?, consideriamo le distanze dalla ferrovia, dall'autostrada, dal mare, dai boschi......cosa rimane?
Il paesaggio non deve essere tutelato?, di cosa vivremo?, non si pensa al verde pubblico che non abbiamo?, i parcheggi, la viabilità sul lungomare?.
Perchè poi il nuovo albergo ( quello che fa angolo) e' costruito a ridosso della strada?.
Perche' non si e' pensato di fare la strada, che scendendo dalla via dove ha sede la scuola media, non collega Via Roma con il lungomare?.
Campo Santo
e' possibile vedere lo schema di massima del Prg
o qualche Ingegnere o costruttore hanno già la copia e tutti gli altri i fessi (noi) non abbiamo ancora niente?.
Chi e' il tecnico che sta redigendo il PRG?.
In questo anno passato, chi ha avuto lo schema, i tecnici dell'urbanistica oppure chi redige il PRG?.
Perche' i tecnici che redigono il Prg, non parlano e ci dicono come stanno le cose?;
Perche' nessuno, nemmeno alcuni consiglieri sono al corrente di come e' andata avanti la vicenda per questi anni?;
Quali difficoltà hanno avuto i tecnici del Prg, che hanno aspettato 10 anni per presentare uno schema?.
La Magistratura dovrebbe incominciare a fare chiarezza.
Viva la Magistratura
In teoria
In teoria credo che lo schema dovrebbe essere consultabile solo dopo essere stato portato in Consiglio Comunale, proprio per evitare che possano subentrare interessi vari. Ripeto, in teoria.
In pratica si potrebbe provare a chiedere all'Assessore all'Urbanistica (che attualmente non so chi sia, essendosi dimesso il Prof. Cristina).
Potrà suonare strano ma il tecnico che redige il PRG è l'arch. La Barbera, attuale responsabile del servizio Urbanistica del Comune, con le consulenze del Prof. Trombino e dell'Arch. Panzarella.
Io non so se avrei affidato l'incarico ad un tecnico comunale. ma non sta a me stabilire se è lecito o meno.
Sul perchè ci sia voluto così tanto tempo e sull'ultimo anno di vuoto, potremmo parlare all'infinito.
Alla prossima.
Mauro Caliò
piano regolatore
Il piano regolatore non è cosa per poveracci, cosa importante è, ed è giusto che sia in mano a gente importante, i poveracci non saprebbero che farsene ne come farlo fruttare.
Burlonesci
La Barbera ? Non riesco a
La Barbera ? Non riesco a credere che si sia potuto arrivare a tanto, anche se a parole e con le mani ci sa fare. L'unica speranza è l'architetto Panzarella.
incredulo
Quindi in teoria
si potrebbe continuare come la tela di Penelope, oggi, domani, dopodomani...............e le tela non si cuce mai tanto.....
Manca questo,manca quello, ogni cosa potrebbe essere buona per perdere tempo e favorire l'amici.
Ragazzi stiamo attenti...volevo farvi notare che la cosa non si e' resa pubblica non si e' fatta pubblicità della cosa.
Il nuovo prg , dovrebbe anche rivedere le zone già edificate per dotare queste di servizi e di strade e di parcheggi.
Non bisogna riempire il territorio solo di cemento ma di servizi e di verde.
Disciplinare per redazione PRG
Mi è capitato casualmente tra le mani il testo di un Decreto dell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente del 22 marzo 2000 relativo a: "Approvazione delle modifiche al disciplinare tipo d'incarico per la redazione del piano regolatore generale"
Vi riporto alcune parti del decreto:
"E' approvata la modifica al disciplinare tipo di incarico per la redazione del piano regolatore generale e delle relative prescrizioni esecutive e del regolamento edilizio, approvato con decreto assessoriale n. 91 del 17 maggio 1979, già modificato con decreto assessoriale n. 64 del 1° febbraio 1992, come segue:
a) l'art. 1 è così sostituito:
“Il comune di.......... nella persona del sindaco .............. con il presente atto dà incarico (1) al ............
(ingegnere o architetto o dottore in possesso di laurea in urbanistica, o in pianificazione territoriale ed urbanistica, o in pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale) iscritto all'albo professionale di ............. di redigere il progetto di piano regolatore generale ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71. Il suddetto professionista svolgerà l'incarico in conformità alle direttive del comune circa i criteri da adottarsi per la compilazione del progetto di piano”;
b) l'art. 3 è così sostituito:
“Il progettista dovrà presentare, nel termine di 60 giorni dalla data dell'incarico, uno schema di massima del piano regolatore generale ........., sul quale il consiglio comunale dovrà adottare le proprie determinazioni entro il termine di 30 giorni; inoltre lo stesso si obbliga, entro il termine di 15 giorni, ad introdurre nel progetto di piano regolatore generale e nelle parti esecutive dello stesso tutte le modifiche che siano ritenute necessarie dal consiglio comunale all'atto dell'adozione dello stesso, purchè le modifiche anzidette non risultino in contrasto con le disposizioni legislative in vigore.
Il progettista è tenuto, altresì, a visualizzare le osservazioni e le opposizioni in apposite planimetrie di cui all'art. 10 del presente disciplinare, nonchè una relazione con proprie deduzioni sulle medesime entro il termine massimo giorni 15, semprechè non necessiti acquisire l'avviso del professionista incaricato dello studio agricolo-forestale o dello studio geologico per osservazioni ed opposizioni che possano riguardare tali studi”;
60 GIORNI PER PREDISPORRE LO SCHEMA DI MASSIMA!!!!!!!
CHE QUALCUNO MI SMENTISCA O MI FACCIA LEGGERE IL DISCIPLINARE PER IL PRG DI CEFALU' DOVE PRESUMO CI SARA' SCRITTO 6000 GIORNI
:-(
Siamo alla frutta ......
Speriamo in un buon digestivo (altrimenti biochetasi)
Mauro Caliò
e' una vergogna SUL PRG
poi uno deve pensare male.
CHE INTERVENGA LA MAGISTRATURA!.
CHI PUO' FORNIRCI LO SCHEMA D'INCARICO DATO, PUO' GENTILMENTE INVIARCI UNA COPIA PER CAPIRE COME VANNO LE COSE IN QUESTO PAESE.
qualcuno che e' a conoscenza del disciplinare d' incarico
può dirmi che tempi ha avuto a disposizione L'' Architetto La Barbera per presentare lo schema di massima del P.r.g. ?
Sicuramente nel disciplinare sarà riportato il tempo a disposizione.
I disciplinari d' incarico sono atti pubblici.
Uccello volante solitario che osserva
CAMPA CAVALLO
Sarebbe interessante sapere se l'architetto La Barbera percepirà il compenso appena consegnerà il PRG cioè se avrà un compenso "a corpo" oppure se non percepisce un compenso annuale come responsabile del servizio PRG.
Se è così ........ CAMPA CAVALLO.
Lo staff potrebbe chiedere al comune copia della delibera e del disciplinare d'incarico.
..... CA L'IERBA CRISCI
Sull'argomento nessuna risposta da parte di nessuno. Lascia interdetti il silenzio dei consiglieri e dell'amministrazione. O non leggono Donlappanio o snobbano i cittadini elettori o i lettori del blog per loro sono tutti curtigghiara o la mia domanda è superflua.
U primu riddi chi m'addumanna u vuotu pi quorcunu.
Miegghiu ca un si prisienta nuddu pi nuddu.
Le possiamo garantire
che tutti sono informatissimi sui commenti.
Secondo me invece i commenti
Secondo me invece i commenti su Donlappanio non li leggono.
Aggiornamento sito "Abitando"
Il sito "Abitando", che vi accompagnerà durante tutto l'iter di redazione e approvazione del nostro nuovo Piano Regolatore, è stato aggiornato con una pagina dal titolo "Materiale", nella quale verranno periodicamente inseriti spunti di riflessione su varie tematiche riguardanti la materia trattata, quali urbanistica, sostenibilità, bioedilizia, ecc.
I primi link inseriti riguardano l'urbanistica sostenibile ed il rapporto tra uomo e paesaggio.
Buona riflessione.
http://www.abitando.org
non sono riuscito
a scaricare il materiale , come si deve fare?
Istruzioni "abitando"
Una volta sul sito bisogna andare sulla pagina "Materiale".
Troverete quindi una piccola introduzione e quattro collegamenti evidenziati in blu.
Il primo è un link ad una pagina internet per cui basta cliccarci sopra per essere reindirizzati al sito.
Gli altri tre sono collegamenti a documenti in formato pdf, che pertanto sono scaricabili direttamente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo "salva oggetto con nome".
Possono altrimenti essere aperti cliccando normalmente e salvati successivamente.
a chi il PRG ?
A chi dopo il prof. Cristina sarà affidato il PRG ?
La scelta per Guercio non sarà facile. La farà lui o gli sarà imposta dai gruppi consiliari ?
forza MPA
Con Lombardo governatore della Sicilia, con Messina presidente della commissione urbanistica di Cefalù, con la Interlandi assessore al territorio, con l'esperienza di Di Giorgi nel settore, Valenti sarebbe l'assessore ideale per portare avanti il PRG.
FORZA MPA
Accussì affossaru u paisi
Accussì affossaru u paisi cu sti quattru scienziati
VORREI SBAGLIARMI
La scelta a prescindere da chi la farà, sindaco o gruppi consiliari, è estremamente difficile per l'enormità del problema e per la obiettiva mancanza di uomini con specifiche competenze nello schieramento che ha sostenuto Guercio. Ho forti dubbi che dopo il formale avvio dei lavori avvenuto quattro mesi addietro il problema del nuovo PRG potrà essere affrontato come meriterebbe.
Nonostante i dubbi vorrei proprio sbagliarmi.
V.S.
dov'è arrivato il PRG ?
Il 26/11/2007 un comunicato stampa del Comune ha dato la notizia " Il PRG arriva in Consiglio". Qualcuno sa dirmi dove è arrivato dopo quasi cinque mesi ?
cittadino curioso
il PRG non è arrivato
proprio in nessun punto.
Infatti, come era leggermente colorato il comunicato dell'Amministrazione Vicari quando anni fa veniva affermato che era pronto lo schema di massima, così è stato colorato il comunicato dell'Amministrazione Guercio.
Infatti il PRG non è mai arrivato in Consiglio. C'è arrivato soltanto il progettista, con lo scopo di condividere e concordare l'iter al quale il Piano sarebbe stato sottoposto. Infatti in quella sede, il Consiglio deliberò di sottoporre lo schema di massima all'esame della Commissione consiliare urbanistica, i cui lavori avrebbero dovuto concludersi entro il 31 marzo di quest'anno.
In realtà credo che la commissione abbia potuto fare ben poco, anche perchè non le è stato fornito tutto il materiale necessario (ad esempio i grafici dello schema di massima). Adesso la commissione dovrebbe trarre (credo) delle conclusioni e solo successivamente lo schema approderà in Consiglio Comunale (che però tornerà a riunirsi solo dopo le elezioni e - credo - con un bel po di arretrati da evadere).
Ricordo al cittadino curioso che è stato attivato un tavolo di lavoro che vede coinvolte diverse associazioni cefaludesi e che sul sito abitando.org (che verrà aggiornato a breve) è possibile seguire l'iter del piano.
Dalla pagina "contatti" dello stesso sito, è possibile inoltre mandare mail con suggerimenti o altro.
Mauro Caliò
Grazie architetto ma secondo
Grazie architetto ma secondo lei più della giunta non è il consiglio che dovrebbe avere maggiore interesse a portare avanti il problema ?
cittadino curioso
Caro cittadino curioso...
in realtà un'amministrazione attenta ai problemi della cittadinanza (nel suo intero) avrebbe dovuto da subito spingere per il completamento del nuovo strumento urbanistico, approfittandone per dare un nuovo impulso a Cefalù, anche sotto il profilo dell'immagine. Molte realtà italiane infatti stanno puntando anche su strumenti urbanistici all'avanguardia, soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale, per rilanciare il loro territorio.
In un simile contesto avrebbe avuto senso parlare di zone a traffico limitato o di riqualificazione della villa comunale; in un simile contesto avrebbe avuto senso spendere soldi per rifare un lungomare senza rappezzarlo.
Il consiglio comunale, che pur rappresenta i cittadini, credo possa limitarsi a qualche interrogazione o proposta, soprattutto se l'iniziativa vede coinvolta, come credo sarebbe, solo l'opposizione.
Ma in tutta sincerità non so se a questo punto non sia meglio augurarsi che tutto rimanga nel torpore ancora per un po', magari in attesa della prossima amministrazione, confidando in una buona scelta della cittadinanza.
Forse qualche piccolo passo potremmo cominciare a farlo il prossimo 13 e 14 aprile.
Per concludere sdrammatizzando, con una frase ormai entrata nel linguaggio di questi giorni:
"Una Cefalù migliore con un Piano Regolatore Generale all'avanguardia: SI PUO' FARE!"
Mauro Caliò
caro architetto ...
In effetti gentile architetto forse è meglio il torpore. Mi viene difficile immaginare un dibattito serio sul nuovo PRG con l'attuale amministrazione e con l'attuale consiglio.
cittadino curioso
Ma la legge cosa dice sul PRG
SE IL PIANO REGOLATORE E' SCADUTO E NON SI PROVVEDE AL NUOVO, COSA PRESCRIVE LA LEGGE?.
Non ci sono delle forme di commissariamento per il comune?;
Il Prg e' ancora affidato a La Barbera?;
Invece di consentire nuove licenze edilizie, perche' non si provvede ad ampliare le zone a parcheggio, dove gia' il vecchio prg li destinava.
Vederete che nei prossimi mesi il solito clan, cerchera' di costruire nelle zone vincolate, ma state attenti voi 'ca sapiti u ioco' che vi metteremo i bastoni tra le ruote.
Cari amici, qua nessuno e' fesso, c' e' in questo paese chi crede che qualcuno e' fesso e solo lui e' piu' scaltro, ma non sa' con chi ha a che fare.
Vedrete che le presssioni che ci saranno al comune saranno cosi' forti, che vedremo palazzi rovinati e privi di parcheggi.
Ma le direttive del nuovo piano regolatore , non dicono che deve essere promossa la nascita di grandi strutture commerciali o riqualificare l'esistente?
Giovanni
risposte a Giovanni (a memoria)
Cerco di rispondere alle domande di Giovanni, (vado a memoria e potrei anche sbagliare )
Non ci sono forme di commissariamento per il comune tranne che in due casi :
1- il comune non ha dato l'incarico per il piano;
2 - il progettista incaricato ha presentato il piano ed il consiglio non lo adotta;
- Il PRG è ancora affidato a La Barbera ed è una barbarie
- Le nuove licenze nel rispetto del PRG vigente non possono non essere rilasciate
- le direttive dicono, anche, delle strutture commerciali e della riqualificazione dell'esistente.
Se rispondendo ho sbagliato non mi offendo se qualcuno mi corregge.
P.S.
Non credo che nuove
Non credo che nuove concessioni non possano essere rilasciate nel rispetto del vecchio P.R.G. attualmente in regime di "prorogatio".
Sarebbe come affossare una delle attività più produttive di Cefalù..e non parlo dei palazzinari ma solo dei privati che vorrebbero farsi una casa in regola e senza subire le vessazioni economiche e normative, delle sanatorie.
Inoltre si priverebbe il comune delle entrate attinenti al loro rilascio.
Il nuovo P.R.G. dovrebbe prevedere delle norme di salvaguardia, ma scatterebbero solo dopo l'approvazione del medesimo da parte del Consiglio Comunale.
al sig. P.S. : nessuno ha
al sig. P.S. :
nessuno ha corretto le sue risposte a memoria perciò secondo me sono giuste.
grazie
stiamo attenti ai tempi di rilascio delle licenze edilizie
vorrei sapere cari amici se vengono rispettati i tempi cosi' come da regolamento per ottenere le licenze edilizie.
Infatti queste dovrebbero essere rilasciate in base a una lista che rispetta i tempi di presentazione delle domande.
Vorrei sapere da altri che leggono questo intervento se hanno avuto dei disguidi.
Se questo dovesse capitare a me sono pronto a denunciare la cosa alla competente autorità giudiziaria,non vorrei che esistessero' fighiuzzi e parrini'.
Stiamo attenti
illazioni e privilegi
Quello sui tempi di rilascio è un discorso che seriamente si potrebbe fare con progetti e dati alla mano. Di illazioni se ne possono fare di tutti i tipi ma sarebbero le stesse che si possono fare per tutti gli uffici pubblici. Una cosa è sicura chi gode di corsie preferenziali non lo andrà a raccontare a nessuno. Anzi è il primo a lamentarsi e non ha alcun interesse a dire le ragioni del privilegio.
Parcheggi pubblici
il 28 di maggio mi risulta che nella sala delle capriate si e' svolto un incontro sui parcheggi pubblici, spero soltanto che il problema parcheggi non venga risolto soltanto all'interno del centro abitato ma anche nelle zone periferiche e semiperiferiche dove sono presenti un notevole numero di costruzioni e in vicinanza delle spiagge.
Spero soltanto che chi e' preposto nella realizzazione del nuovo piano regolatore non sia condizionato da ambienti vicini a costruttori e a chi vuole speculare su zone destinate in passato a parcheggio.
Certamente non staremo fermi e daremo battaglia .......
Appartamenti in vendita prima del progetto approvato
Cari amici volevo segnalarvi la cosa perchè se vera rischia di essere un fatto di estrema gravita' e dove potrebbe essere ravvisato un reato penalmente perseguibile.
Pare infatti che qualche progetto presentato al comune di Cefalu' alla fine di Gennaio sia dato come per scontato sia da parte del costruttore che da parte dell'agenzia immobiliare che cerca di vendere i singoli appartamenti.
Mi chiedo se lo stesso avviene con altri progetti presentati e gia' dati per scontati.
La domanda che vi pongo e' questa:
Come fa il costruttore ad essere cosi' sicuro che il progetto venga approvato, sarà rispettato l'iter per l'assegnazione delle licenze?
Seguiamo le vicende nei prossimi mesi........
Enzo
SILENZIO ASSENSO
Esiste il "SILENZIO ASSENSO" se il comune non si pronuncia entro un certo numero di giorni prestabilito.
Avendo tutte le altre autorizzazioni si puù iniziare a costruire, asseverando le opere da eseguire al P.R.G. vigente....................
PRG
eterna utopia, parola d'ordine non facciamo niente e lasciamo costruire (omissis)
a Lapunzina
Caro Rosario vorrei che tu gentilmente ci tenessi informati sui fatti del Prg.
Perche' in questo momento sembra che le cose non vadano avanti?.
Te lo chiedo per il ruolo che ricopri come consigliere comunale.
Sappiamo tutti che ti sei battuto in questi anni per il bene di questo paese e penso proprio che visto i consensi che hai avuto potresti anche essere candidato a sindaco.
Gentilmente aspettiamo tutti tue notizie.
Giovanni
Altro è predicare e
Altro è predicare e cavalcare le tigri altro è amministrare
Lapunzina risponde sul PRG
La maggioranza consiliare nella seduta del 26/11/2007 (assente la minoranza) ha stabilito un programma di incontri, da concludersi entro il mese di marzo, per un approfondimento in commissione dello schema di massima del PRG .
Durante le riunioni, poco partecipate,l'Architetto La Barbera ha proposto una urgente variante dell'attuale strumento urbanistico al fine salvaguardare alcune zone dove dovranno essere realizzate opere di urbanizzazione.
Nel mese di Aprile l'Assessorato Territorio ed Ambiente ha chiesto notizie sull'approvazione del nuovo strumento urbanistico (annunciando il commissariamento) e l'ufficio nel rispondere si è impegnato a portare lo schema al più presto in Consiglio Comunale.
Mercoledi 20 Giugno ho chiesto notizie e mi è stato riferito che tra qualche settimana l'Ufficio proporrà al Consiglio Comunale una variante dell'attuale PRG.
A mio giudizio questa Amministrazione è in piena continuità con la precedente .
Aspettiamo allora fine mese e vedremo PRG
Se l'amministrazione Guercio intende prendere provvedimenti sul Prg salvaguardando e volendo bene a Cefalu' oppure vorrà continuare a riscaldare la sedia.
Aspettando la variante del Prg da proporsi in consiglio comunale.
PER IL ...PRG....
I CITTADINI Avranno la parola per discutere questo tanto atteso pano regolatore??????
Sarà trattato in famiglia???
Chi sarà penalizzato???
Aspetta e spera che già l'ora si avvicina......Viva l'italia
Gallinella Bianca
è vero ?
Ho sentito che ieri sera in consiglio hanno deciso che alla prossima seduta sarà portato il PRG è vero ? Gradirei conferma da qualcuno è una notizia importante.
Raddoppio ferroviario
in questo sito le foto: http://www.antomarengineering.com/portfolio-clienti.php?act=detail&id=31...
quindi a Ogliastrillo
non ci sarà la galleria;
nel tratto del Club Med- Calanica-S.Lucia la ferrovia restera' in superficie mi pare di capire.
Si ma Lapunzina ci aveva detto che tra qualche giorno sarebbe stato presentato in consiglio il Prg, a quale consiglio comunale si riferisce dato che nell'ultimo non si fa menzione nell' ordine del giorno.?!
Domanda
se presento un progetto al comune , dopo quanti giorni vale il silenzio assenso che mi autorizza a costruire ( da quando ho presentato il progetto) ?.
In sostanza per come scrive qualcuno se l'ufficio tecnico non rilascia l'autorizzazione per molti progetti considerati scomodi,se il mio rispetta il prg io posso iniziare la costruzione?
SILENZIO ASSENSO
SILENZIO ASSENSO
Effetto dell'inerzia della pubblica amministrazione, protratta per un determinato periodo di tempo, in ordine ad istanze presentate dal privato.
Una volta decorso il tempo prestabilito, l'istanza si intende accolta ed il silenzio assume valore legale tipico, proprio di un atto amministrativo espresso.
Essendo regime eccezionale, esso deve essere espressamente previsto da una norma di legge; in mancanza, il silenzio mantenuto dall'amministrazione equivale a "rifiuto".
In materia urbanistica, la prima previsione espressa è stata formulata dall'art. 48 della L. 457/1978 in ordine alle istanze di autorizzazione.
Successivamente, la L. 94/1982 ne ha esteso l'applicabilità alle richieste di concessione per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di edilizia residenziale (ma in via temporanea, fino al 31 dicembre 1991) e a molteplici ipotesi di interventi subordinati ad autorizzazione (art. 7).
Recentemente, l'art. 4 della L. 493/1993 ha completamente rivoluzionato il procedimento amministrativo relativo al rilascio della concessione edilizia. Visto il carattere generale della nuova disciplina è da ritenere, ai sensi dell'art. 15 delle disposizioni sulla legge in generale, che il silenzio-assenso previsto per le richieste di concessione per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di edilizia residenziale sia stato abrogato. Contrariamente, il regime previsto per tali ultimi interventi non potrebbe legittimamente sfuggire a ripetuti sindacati di costituzionalità.
Ne ha, altresì, previsto la formazione in ordine alle richieste di visti, nulla-osta e quanto altro sia previsto per il rilascio della concessione.
Il silenzio-assenso si forma nei tempi seguenti:
- concessione edilizia a fini residenziali e per interventi di ristrutturazione: 90 giorni (ma solo fino al 31 dicembre 1991, salvo proroga)
- autorizzazione edilizia: 90
- autorizzazione per opere pertinenziali, scavi, depositi a cielo aperto ecc.: 60
- visti, nulla-osta finalizzati al rilascio della concessione edilizia: 60
- concessione in sanatoria, nella procedura di condono edilizio, quando il richiedente abbia integralmente corrisposto l'oblazione: 24 mesi dal deposito dell'istanza.
Il silenzio della pubblica amministrazione ha significato di accoglimento in numerose altre ipotesi, specificamente previste da norme di legge.
Conclusioni
Quindi per l'edilizia residenziale non mi sembra che valga il silenzio assenso, se sbaglio qualcuno mi corregga.
Silenzio assenso e/o silenzio diniego ?
Esiste il silenzio assenso per la richiesta delle concessioni per ristrutturazioni e/o ricostruzioni parziali per edilizia residenziale.
E' applicabile alla scadenza di 90 giorni dalla richiesta di concessione edilizia.
L'inizio dei lavori usufruendo del silensio assenso, è subordinato ad una istanza accompagnata da una relazione tecnica asseverata di corrispondenza con le norme di P.R.G.
Non è prevista rateizzazione degli oneri ci costruzione e di urbanizzazione che vanno versati in unica soluzione.
E' richiesta inoltre contemporaneamente l'acquisizione di tutti i pareri obbligatori.
Trascorsi 30 giorni dalla richiesta di avvalersi del silenzio assenso e non avendo avuto riscontro, si possono iniziare i lavori.
E' da tenere presente che il comune dovrebbe comunicare al richiedente la concessione, chi è il responsabile del procedimento che dovrebbe istruire la richiesta entro un termine di 60 giorni.
Non essendo un legale non capisco a cosa si riferisca l'art. 15 " delle disposizioni di legge in generale" che abrogherebbe il silenzio assenso e trovo, probabilmente proprio perchè poco pratico di diritto, contraddittori alcuni passaggi dell'intervento.
Credo che a Cefalù qualcuno lo abbia usato, vista l'inerzia del comune.
Articolo 4 legge n. 493/1993
<.
Art. 4 legge 493/1993
Art. 4 (Procedure per il rilascio delle concessioni edilizie).
1. In assenza di legislazione regionale, si applicano le disposizioni del presente articolo ai sensi dell'art. 29 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Sono fatte salve le disposizioni di cui alle leggi 1º giugno 1939, n. 1089 e successive modificazioni, e 29 giugno 1939, n. 1497 e successive modificazioni, e del decreto- legge 27 giugno 1985, n. 312, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1985, n. 431 e successive modificazioni.
2. Al momento della presentazione della domanda di concessione edilizia, l'ufficio abilitato a riceverla comunica al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento di cui agli articoli 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
3. Entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda di concessione, il responsabile del procedimento cura l'istruttoria, acquisisce i pareri che il richiedente non abbia l'onere di allegare, redige e trasmette alla commissione edilizia comunale la relazione per il parere di competenza. Il termine di cui al presente comma può essere interrotto una sola volta se il responsabile del procedimento chiede all'interessato un'integrazione della documentazione da allegare alla domanda di concessione. Tale termine decorre nuovamente per intero dalla data della presentazione della documentazione integrativa.
4. La commissione edilizia comunale, tenuto conto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda, deve esprimersi nei termini previsti dai regolamenti comunali o, in mancanza, entro trenta giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 3, in ordine agli aspetti di propria competenza. Decorso il termine di cui al presente comma, si applicano le disposizioni di cui all'art. 16 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
5. Entro dieci giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 4, il responsabile del procedimento formula una motivata proposta all'autorità competente ad emanare il provvedimento.
6. Il provvedimento conclusivo è adottato entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine di cui al comma 4. Di esso è data immediata notizia all'interessato.
7. Decorso inutilmente il termine di cui al comma 6, l'interessato, con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario o in piego raccomandato con avviso di ricevimento, può richiedere al sindaco di adempiere entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
8. Decorso altresì inutilmente il termine intimato di cui al comma 7, il responsabile del procedimento e il soggetto competente alla adozione del provvedimento rispondono per i danni arrecati per il loro comportamento inadempiente e l'interessato può inoltrare istanza al Presidente della Giunta regionale competente, il quale, nell'esercizio di poteri sostitutivi, in caso di accoglimento dell'istanza, nomina entro i trenta giorni successivi un commissario ad acta che, nel termine perentorio di sessanta giorni, nel rispetto dei piani urbanistici, delle norme e dei regolamenti, adotta il provvedimento che ha i medesimi effetti dell'atto amministrativo abilitativo alla edificazione. Gli oneri finanziari relativi all'attività del commissario di cui al presente comma sono a carico del comune interessato.
9. Il commissario di cui al comma 8 esercita i poteri di accesso sui luoghi e presso gli uffici dell'amministrazione, con i medesimi poteri attribuiti al responsabile del procedimento ed al sindaco.
10. I controlli da effettuare ai fini del rilascio dei certificati di abitabilità e di agibilità, estesi all'accertamento della conformità urbanistico-edilizia, sono eseguiti dagli uffici comunali. In caso di inadempienza protratta per oltre sessanta giorni, il certificato può essere sostituito, in via provvisoria, da una dichiarazione redatta ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni, sotto la propria responsabilità da un professionista abilitato>>.
Sul silenzio assenso in Sicilia
In Sicilia viene applicata la Legge Regionale 17/94 la quale, sostanzialmente, all'art.2, prevede il silenzio assenso dopo 120 giorni dalla presenrtazione dell'istanza, qualora non venga comunicato un motivato provvedimento di diniego.
In tal caso si può immediatamente dare inizio ai lavori, dandone comunicazione al Comune, previo pagamento degli oneri concessori, soggetti a eventuale conguaglio dal Comune, e trasmissione di una perizia giurata, a firma del progettista, che attesti la regolarità urbanistica dell'intervento.
Il Comune ha comunque ulteriori 30 giorni per completare l'istruttoria ed evidenziare eventuali difformità.
Non si capisce però cosa succeda se il Comune non adempie a ques'obbligo. Poniamo il caso che emerga una lieve difformità urbanistica, magari a seguito di denuncia, dopo un anno. E' sempre perseguibile oppure peggio per il Comune che non bloccando la realizzazione nei prescritti 30 giorni ha attestato la conformità urbanistica dell'intervento?
Purtroppo non conosco giurisprudenza in merito.
E' comunque un terreno minato, perchè in assenza di norme certe, è molto facile che il progetto porti con se qualche piccola "perplessità" sull'interpretazione delle norme, per esempio del regolamento edilizio.
Per fare un esempio, a Cefalù, un terrazzino, anche di due metri quadrati, è in teoria difforme dal regolamento edilizio, che prescrive solo coperture con coppi siciliani.... poi abbiamo cantinati, numero di piani, gradoni, ecc...
E' chiaro quindi che, in assenza di norme certe (non esiste per esempio la chiara definizione di costruzione a gradoni), grava maggiore responsabilità sul progettista, che deve attestare la piena regolarità dell'opera, non potendosi avvalere, almeno formalmente, di un parere preventivo del Comune, alla luce del quale si sarebbe ancora in tempo ad apportare qualche modifica.
Ritengo quindi che sia sempre meglio lottare per quallo che comunque è un proprio diritto, e dunque per il rilascio del Permesso di Costruire.
Arch. Mauro caliò
Caro Architetto purtroppo a
Caro Architetto purtroppo a Cefalù tutto è bloccato ...allora che occorre fare?
Aspettare almeno due ..tre anni che l'ufficio riprenda il suo lavoro?
Sa che vi sono richieste di concessioni mai istruite che risalgono a qualche anno?
Il silenzio assenso deve essere un diritto riaffermato e non negato.
Se da un lato è la dimostrazione dell'inefficienza della pubblica ammiistrazione, dall'altro lato è un' arma che ha il cittadino per essere rispettato ed esaudito nelle sue istanze.
Semmai il problema sta nelle interpretazioni fantasiose e alle volte non univoche del P.R.G. da parte del comune.
Quindi, se non ci si affida a tali interpretazioni, trascorsi i termini si possono iniziare i lavori avendo acquisito nel frattempo ii pareri della Sovrintendenza e del Genio Civile.
Lei parla di diritto ad avere la concessione ...ma non si vedono spiragli per una soluzione immediata riguardante l'arretrato accumulato dell'ufficio urbanistica ed è pure un diritto usufruire del silenzio assenso.
Comunqua è appena il caso di ricordare che anche una concessione può essere sospesa o revocata.
.
Ma perchè a Cefalù è
Ma perchè a Cefalù è stata abolita la commissione edilizia e si è affidato tutto ad una sola persona ?
Il rimedio peggiore del male
Perchè le intenzioni erano di svincolare, forse da interessi politici, le concessioni edlilizie...invece il rimedio è stato peggiore del male.
Si è creato un ufficio personalistico con argomentazioni filosofiche sul come e dove costruire con un arretrato enorme che attualmente paralizza tutta l'attività.
La soluzione potrebbe essere la nomina di un commissario ad acta (soluzione più veloce) ovvero ritornare alla commissione edilizia ( soluzione più allontanata nel tempo e che esige forse, una modifica dello statuto comunale).
Su tutta questa situazione critica dovrebbe comunque prendere posizione l'amministrazione che come al solito ..nicchia.
CHI TOCCA "I BUROCRATI" MUORE ?
I burocrati che commettono errori o che fanno un uso personalistico della propria funzione dovrebbero essere rimossi immediatamente.
Solo che è impossibile dimostrare gli uni e l'altro.
- paraminKiate -
Per "quel" burocrate non
Per "quel" burocrate non credo sia difficile trovare il motivo per rimuoverlo.
Basta averne la volontà ed essere forniti dei cosidetti attributi.
Esistono inoltre precisi tempi "burocratici" che non sono mai stati rispettati da "quel " certo ufficio adducendo pretestuose motivazioni.
E' comunque buona prassi ruotare il personale per non creare stabilizzazioni improduttive.
Mingo
gli intoccabili