INTERVISTA A GIUSEPPE NERI


ritratto di utente anonimo

Intervista a Giuseppe Neri Presidente associazione albergatori della Provincia di Palermo

Sig. Presidente, si parla molto di crisi del turismo nel nostro Paese. Perché a suo parere, siamo arrivati sino a questo punto ?

Siamo in un Paese che ha una ricchezza paesaggisticamente e culturalmente parlando, unica, incredibile e che non riusciamo a sfruttare in pieno.
Ciclicamente torna alla ribalta il tema della crisi turistica , puntando il dito principalmente sui prezzi.
E’ indubbiamente vero che non siamo competitivi, su questo fronte, rispetto alla Tunisia, alla Turchia, all’Egitto, ma è altrettanto vero che abbiamo un prodotto diverso.
Non credo sia la strada giusta metterci in concorrenza con la Croazia, la Tunisia ecc.
Dovremmo capire qual è il nostro vero prodotto e quale vogliamo vendere.
Abbiamo un prodotto turistico che non riusciamo a definire e “marchettizzare” nella maniera più appropriata.

Che valore ha, in questo nuovo assetto del mercato con l’avvento di internet, il marchio ?

Il marchio ha un valore fondamentale, è un fatto positivo in generale perché comprando un prodotto con il marchio, in genere sappiamo cosa acquistiamo e quindi è una garanzia di qualità a tutti i livelli.
A ciò si affianca il valore del network che il marchio ha, la potenza di fuoco nel trovare il prodotto, nel nostro caso la Provincia di Palermo.
Da una parte, dunque, il marchio è importantissimo, dall’altra, c’è ormai un’estrema facilità di acquisire le informazioni che deriva proprio dallo sviluppo che ha avuto internet.

Internet, come mezzo di promozione, ha cominciato da poco ma con grande successo a far sentire il suo effetto, il marchio è un fatto positivo, Lei sig. Presidente per venire incontro a queste esigenze come si muoverà ?

Internet è uno strumento che personalmente uso spessissimo per la rapidità e la ricchezza delle informazioni che è possibile trovarvi.
Avere un marchio vuol dire non avere bisogno di presentazioni, vuol dire avere una fama internazionale che si deve costruire sulla capacità di trovare sinergie di gruppo senza dimenticare le peculiarità di ogni singolo paese o territorio.
All’interno di queste realtà, marchio ed internet, ci sono delle regole o più semplicemente bisogna pianificare, bisogna prendere strade nuove rivolgendo, prima di tutto, la massima attenzione al territorio, per renderlo più appetibile e, pur con qualche perplessità, auspico la nascita di un vero sistema territoriale, piuttosto che di un singolo paese, per migliorare gli standard qualitativi dell’offerta dell’intera Provincia di Palermo ma anche dell'intera Sicilia.
C’è molto da fare cominciando dal valorizzare e rendere fruibile a pieno tutto ciò che il territorio offre, perché il marketing territoriale è fondamentale in una società così globalizzata,

Si tratta di creare e promuovere un marchio di un sistema territoriale piuttosto che di un singolo paese dunque ?

Esattamente, Quando sentiamo parlare di filiera del turismo, si fanno grandi proclami raramente tradotti in azioni reali sul territorio. Bisogna passare all’azione.
Non servono grandi scienziati; basta fermare qualcuno per strada e chiedergli come vorrebbe la sua città e probabilmente esprimerà le stesse esigenze che possono attrarre un turista, sono convinto che ciò che richiede il turista è la qualità della vita della destinazione scelta per passare le sue vacanze, ma mentre lui ne fruirà per pochi giorni all’anno, noi residenti ne fruiremo per 365 giorni all’anno.
Il territorio come risorsa primaria, come un palcoscenico in cui va in scena il concetto di ospitalità.
Una rappresentazione studiata ricca di attori, una storia fatta di attenzione e controllo della complessità .
La scenografia e gli aspetti funzionali devono essere assolutamente studiati, elaborati e declinati perché sono questi elementi che faranno funzionare il meccanismo e metteranno in scena un concerto indimenticabile.

Grazie signor Presidente

Commenti

Invia un tuo commento

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Tag HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Puoi inserire video scrivendo [video:LINK] oppure [video:CODICEyouTUBE]
  • Puoi usare i tag [inline:xx] per visualizzare file o immagini inline precedentemente caricati.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Art. 21 comma I Costituzione
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione.
donlappanio.com donlappanio.com
tutti i diritti riservati